Home > Notizie
Biathlon , Interviste , Pianeta Italia , Videogallery

Biathlon – Ruhpolding, prosegue l’ottimo 2026 di Lukas Hofer anche nella Pursuit: “Ho dato tutto, l’ultimo step per Anterselva”

Foto Credits: Dmytro Yevenko

RUHPOLDING – Un’altra gara molto positiva per Lukas Hofer che conferma la posizione della sprint anche in Inseguimento, una gara che già alla vigilia si preannuciava molto tirata e ha confermato le previsioni, con tanti uomini insieme in pista e al poligono, dove anche la più minima sbavatura poteva rappresentare un crollo in classifica.

“Sono rimasto nella 13esima posizione con cui sono partito, però non mi ricordo una gara in cui 13 persone in 20 secondi, e questo mi fa essere molto soddisfatto perché sono sempre là con i migliori su una pista che proprio non è mia perché sono troppo piccolo e leggero. Posso guardare avanti con tanta fiducia per il tiro e gli sci e non vedo l’ora di andare a Nove Mesto e poi Anterselva, ha commentato a Fondo Italia, al termine della prova, intervistato dall’inviato nella Chiemgau Arena, Giorgio Capodaglio.

L’azzurro, che come ha spiegato non ha nelle sue corde questo tracciato, perde di fatto qualche posizione nell’ultimo giro, nonostante lo zero in piedi, proprio a causa delle caratteristiche poco adatte al circuito: “Sono uscito con un buon zero dall’ultimo poligono e sull’Omega mi sono girato e ho visto che avevo sei o sette persone dietro di me sapendo che erano tutti uomini da ultimo giro – racconta – c’ho provato perché loro hanno iniziato a tirare presto, ho recuperato un po’ alla fine, però era molto difficile. Ho dato tutto dal primo giro fino all’ultimo, e quindi non ho niente da criticare se non quell’ultimo colpo a terra.”

Ora la carovana del biathlon si sposta in Repubblica Ceca, a Nove Mesto: si prevede l’assenza di diversi big, che inizieranno a preparare l’appuntamento olimpico, ma per il carabiniere altoatesino non fa la differenza.

“Sinceramente anche se non ci sono i big c’è sempre qualcuno che va forte. Non ho l’obiettivo di essere più performante solo perché mancano gli altri, per me l’importante è mantenere questa fiducia sia sugli sci che al tiro e poi cercare di fare il meglio e poi il risultato si vede alla fine.”

Una certezza: il 2026 di Lukas Hofer è iniziato nel migliore dei modi.

“Direi proprio di sì. Sono partito molto bene già ad Oberhof ed è andato avanti con i due 13esimi posti qui. Posso essere molto soddisfatto, e l’ultimo step lo facciamo per Anterselva.”

L’intervista video è disponibile qui di seguito:

Share:

Ti potrebbe interessare