Davide Graz stupisce tutti sulle nevi di Oberhof e lo fa portandosi a casa un prezioso decimo posto nella 10 chilometri in tecnica classica. Un risultato che, complice l’ottima prova di squadra mostrata da Elia Barp e Federico Pellegrino, rappresenta un ottimo passo in avanti per l’Italia dello sci di fondo.
“Da inizio stagione la condizione è stata sempre leggermente in crescita, quindi ciò mi dà molta fiducia anche in vista dei prossimi appuntamenti importanti – ha spiegato Graz al nostro inviato Giorgio Capodaglio -. Ci tenevo a dare un bel segnale anche in classico dove mi è sempre mancata un po’ di convinzione per una serie di motivi. Serviva solo un po’ di pazienza e il risultato sarebbe arrivato”.
La concentrazione ora è diretta verso le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 dove Barp vorrà essere grande protagonista, come si può notare anche dalla distribuzione dell’allenamento svolta sinora: “In queste settimane dopo il Tour de Ski ho un po’ riposato e ho fatto qualche giorno con una base di allenamenti lenti, di volume, per poi calare un po’ il numero di ore e puntare nuovamente sull’intensità. Penso che sia questo weekend che questo periodo sia andato tutto molto bene”.


