È uno Skiri Trophy “mondiale”! Festa grande per lo sci di fondo giovanile oggi a Passo Lavazè, nell’ultima e adrenalinica giornata del 42° Skiri Trophy XCountry che ha premiato con la vittoria ben tre nazioni diverse.
Si chiude nel migliore dei modi dunque la speciale edizione 2026, con lo spettacolo in pista degli oltre 550 giovani fondisti nati dal 2013 al 2010 messi alla prova su tracciati tecnici e impegnativi, perfettamente allestiti dal comitato GS Castello di Fiemme. Dopo ieri, quando sono scesi in pista Baby, Cuccioli e gli ex del Revival, è tornato il tanto numeroso quanto rumoroso pubblico a bordo pista che ha assistito, sotto qualche fiocco di neve, ad un’altra emozionante giornata di gare.
I primi a scendere in pista sono stati gli oltre 300 Ragazzi e Ragazze (Under 14) che si sono avvicendati con puntualità alle ore 9:30. Le Ragazze si sono messe alla prova su un circuito da 3,2 km che ha premiato con la vittoria l’atleta dall’Alpe di Siusi Anna Profanter (ASC Seiser Alm), nuovamente trionfante dopo il successo dell’anno scorso. Subito dietro è giunta la slovena Katarina Brlec, che ha a sua volta preceduto, con un distacco più consistente, la valdostana Viola Bochicchio. Successivamente è toccato all’altrettanto folto gruppo maschile dei Ragazzi, dove un’eccezionale Bjorn Pretnar, unico classe 2013 in top 10, ha tagliato il traguardo precedendo il croato Patrik Jurcevic, 2°, e il veneto Thomas Manea, 3°. Prima vittoria allo Skiri Trophy per lo sloveno, che ha migliorato il secondo posto dell’anno scorso.
L’ultima categoria a scendere in pista è stata quella degli oltre 250 Allievi, che hanno regalato due competizioni di altissimo livello dominate dal veneto Thomas Gaole e dalla svedese Carla Dovander. Lungo i 5,5 km della gara maschile Gaole ha siglato la propria terza vittoria alla manifestazione. A metà percorso ha guadagnato la testa della corsa, senza più lasciarla, e staccando il gruppetto composto dai fratelli Lisciandrello e dal figlio d’arte Gabriele Carrara. Questi ultimi hanno messo in scena un’emozionante arrivo in volata che ha premiato Liam Lisciandrello, 2°, e Carrara, 3°. Appena fuori dal podio uno sfortunato Joei Lisciandrello, 4° per appena 10 decimi di secondo. “Sono partito abbastanza bene, gli sci erano perfetti. Ho pazientato seguendo il gruppo di testa e poi ho affondato il colpo concludendo in solitaria, sono veramente contento” ha raccontato un più che soddisfatto Gaole.
Tra le Ragazze U16 successo svedese per Carla Dovander al termine dei 4,25 km. La portacolori del Taby Ski Club ha messo in atto una grande prova di forza, guidando il gruppo sin dalle battute iniziali e precedendo al termine una Elena Carletto dello Sci Club Alpi Marittime stremata ma contenta, e la sublacense Sara Proietti Cignitti. “È stata una gara difficile soprattutto all’inizio perché eravamo in tanti, ma poi ho impresso il passo che volevo, sono molto contenta” ha dichiarato la giovane svedese.
Terminato lo show in pista, a Castello di Fiemme si è svolta la cerimonia di premiazione di tutte le categorie in gara, seguita da uno speciale riconoscimento dedicato ai Fedelissimi della manifestazione, insieme al consueto intrattenimento che ha impreziosito ulteriormente l’atmosfera di festa.
Cala così il sipario su un 42° Skiri Trophy XCountry all’insegna del divertimento e della passione sportiva dei giovani fondisti. Grande la soddisfazione da parte del comitato organizzatore GS Castello di Fiemme, che insieme ai sempre numerosi volontari coordinati da Nicoletta Nones ha presentato un’edizione speciale, come racconta proprio la nipote del presidente onorario Franco Nones: “il lavoro è stato tanto. Siamo tornati a Passo Lavazè dopo 34 anni, una location meravigliosa che ha reso contenti noi, il pubblico e soprattutto gli atleti”.
Neanche il tempo di archiviare la 42.a edizione che il pensiero è già rivolto al prossimo anno: “torneremo a Lago di Tesero, con i giovani atleti che torneranno a gareggiare nello Stadio Olimpico, sarà una bella emozione”.
Appuntamento dunque al prossimo anno con il 43° Skiri Trophy XCountry, il countdown è già iniziato!


