Alla Vysočina Arena di Nove Mesto na Morave va in scena la short individual maschile, gara che apre l’ultima tappa di Coppa del Mondo prima della pausa che condurrà all’appuntamento a cinque cerchi di Anterselva. Un appuntamento impegnativo che arriva dopo settimane intense di gare e a ridosso dell’evento più atteso della stagione, con una startlist che riflette chiaramente il momento: qualche assenza pesante tra i big, ma anche rientri di grande peso specifico.
Il nome che spicca subito è quello di Johan Olav Botn. Il norvegese torna in Coppa del Mondo dopo l’assenza nel blocco centrale a causa di un malanno lo fa da vincitore della prima individuale stagionale ad Oestersund e quindi detentore del pettorale rosso di specialità, che in caso di conferma sul gradino più alto del podio metterebbe in ipoteca la Coppa di Specialità nel format. In attesa di capire quali sono le condizioni del norvegese, sicuramente la short individual, con tempi più compressi ma identiche esigenze di precisione al tiro, può essere un terreno per esaltare le sue caratteristiche.
Potrebbero approfittare delle assenze norvegesi gli svedesi, Martin Ponsiluoma, ma in particolar mondo Sebestian Samuelsson, terzo nell’Individuale della tappa di casa, e in grande spolvero nelle tappe tedesche in cui ha raccolto tre podi individuali.
Tra i favoriti figura anche Éric Perrot, campione del mondo in carica dell’Individuale, ma anche i suoi compagni di squadra come Quentin Fillon Maillet e Fabien Claude, quest’ultimo che ha impressionato sui quattro poligono a Ruhpolding, possono fare bene.
L’Italia si presenta al via con quattro azzurri. Accanto a Patrick Braunhofer, Lukas Hofer ed Elia Zeni, grandi aspettative per Tommaso Giacomel, che finalmente potrà affrontare in pista, col pettorale giallo, l’ex leader della generale Botn. Dopo un paio di weekend con qualche errore di troppo al tiro, il trentino è chiamato a lavorare bene in vista soprattutto dell’appuntamento olimpico. Per i nostri azzurri, così come per gli altri atleti al via, trovare un buon risultato potrebbe essere anche viatico per trovare spazio nella Mass Start di domenica, quando le diverse assenze consentiranno grande spazio.
Di seguito la startlist completa


