Nelle ultime settimane c’era una leggera apprensione per il Frida Karlsson che non ha impressionato al Tour de Ski ed è stata costretta a chiuderlo in anticipo proprio prima dell’ultima tappa, con addosso il pettorale di miglior scalatrice. Il piede che le aveva dato problemi ad inizio stagione 2024/2025 era tornato a darle fastidio ed è stata così presa la decisione di tornare a casa e riprendersi. Scelta giusta, secondo il suo allenatore Per Nilsson, interpellato da Aftonbladet: “Ha esperienza, quindi si prende cinque giorni o una settimana per dedicarsi alla riabilitazione e fare le cose giuste con controllo, e di solito tutto si risolve. Anche questa volta è successo. Ha risposto abbastanza bene, quindi si sente bene con il piede e riesce a fare tutto l’allenamento. È stato un bene che sia riuscita a risolvere il problema.”
Prima delle Olimpiadi non ci saranno gare per Karlsson, che ha saltato la tappa di Oberhof e salterà anche quella di Goms nel fine settimana.
“Frida ha scelto di non gareggiare. Vuole stare in pace e tranquillità. Con lei abbiamo avuto diversi piani. Spesso è meglio così, bisogna andare un po’ a sensazione e penso che funzioni bene.”
Per la svedese, invece, allenamento in quota, a Passo Lavazé, nella stessa Val di Fiemme che ospiterà i Giochi tra meno di tre settimane. In Italia, la stella svedese, campionessa del mondo in carica della 50km, è in ottima compagnia: sui social si è mostrata in allenamento con i norvegesi Johannes Hoesflot Klaebo ed Emil Iversen.
“Il tempo è bello e ci è sembrata la scelta giusta. Ha completato una buona fase di acclimatamento ed è in piena attività – ha spiegato il tecnico – Penso che questa sia stata la soluzione ottimale. Un’alternativa sarebbe stata rimanere subito dopo il Tour, ma non era un’opzione.”


