Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Campionati Europei Juniores : i risultati della seconda giornata con le staffette

Quest’oggi, nella seconda giornata dei Campionati Europei Juniores di Biathlon a Imatra (Finlandia), sono andate in scena le staffette miste.

La giornata è iniziata con il format “olimpico” dove la vittoria è andata a sorpresa alla Svezia (Lydia Hagg Eveby, Greta Lindqvist Seldahl, Isak Falk, Elmer Nordlander) all’ultimo poligono. Nella penultima tornata, la staffetta era guidata dalla Slovenia (Ela Sever, Manca Caserman, Ruj Groselj Simic, Aljaz Omejc), che sembrava avviarsi verso la medaglia d’oro con gran facilità, forti di un margine di oltre un minuto sugli inseguitori.

Aljaz Omeic però commette tre errori e non riesce a chiudere tutti i bersagli con le ricariche, dovendo percorrere un giro di penalità, dopo aver passato oltre un minuto al poligono. Questo ha permesso agli svedesi di approfittare della situazione, prendendo il comando di pochi secondi con una serie perfetta e gestendo il vantaggio grazie a Nordlander durante l’ultima tornata e tagliando il traguardo con un margine di 10″2 sugli sloveni, che si accontentano dell’argento. Medaglia di bronzo per l’Ucraina (Kseniia Prykhodko, Viktoriia Khvostenko, Ivan Steblyna, Oleksandr Bilanenko) con un distacco dalla testa di 16,6 secondi.

Poche ore dopo, a mezzogiorno, le Nazioni partecipanti sono tornate in pista per la Single Mixed. La medaglia d’oro è andata ai fratelli Taras e Tatiana Tarasiuk, che hanno tagliato il traguardo per primi in 37’29″1.

Con 5 ricariche utilizzare, il duo ucraino ha preceduto di 3″3 al traguardo gli svizzeri Lena Baumann e Remo Burch (0+9) e i lettoni Estere Volfa e Rihards Lozbers, che salvano il bronzo nonostante un giro di penalità nella serie finale, e 11 ricariche utilizzate in totale accumulando un ritardo di 17″9.

Non approfitta della defaillance estone la Svezia, al via con Ida Eriksson e Oskar Bergman, che rimangono ai piedi del podio con nove ricariche e un giro di penalità durante secondo cambio, a 27″2 dalla testa.

Share:

Ti potrebbe interessare