È arrivata poco fa una bellissima notizia per la nazionale italiana di sci di fondo. Gli azzurri hanno ottenuto il sesto posto olimpico al maschile, ovviamente immediatamente accettato, grazie alla rinuncia dell’Irlanda, che andrà ai Giochi con un solo posto.
Soltanto martedì le quote erano state ripartite in base alle nazioni che attraverso i propri comitati olimpici avevano rinunciato a un posto. L’Italia era rimasta la prima delle escluse, in quanto vi erano state tre rinuncie al maschile con Belgio, Danimarca e Andorra. Posti che erano andati a Stati Uniti, Finlandia e Francia, davanti all’Italia nella classifica della ripartizione delle quote.
Molto tardi era arrivato l’annuncio del Comitato Olimpico Irlandese che aveva due posti a disposizione e li aveva inizialmente confermate. Solo oggi, invece, è arrivata notizia che l’Irlanda ha deciso di rinunciare a un posto per le prossime Olimpiadi.
A questo punto la prima nella classifica di ripartizione quote è proprio l’Italia maschile, che rimedia così il sesto posto olimpico. Un grande sospiro di sollievo per Markus Cramer, che avrà ora maggiori possibilità di scelta in vista dei Giochi Olimpici.
Resta comunque un regolamento folle, come dimostra il fatto che sarà possibile avere 19 staffette femminili e appena 10 maschili. Cosa potrà accadere nei prossimi anni? Se si vuole aprire anche agli amatori di nazioni che raramente vedono la Coppa del Mondo, allora bisognerebbe alzare o togliere questo folle limite di atleti.
Intanto, però, un bel brindisi con una pinta di Guinnes per ringraziare gli amici irlandesi: slàinte!


