Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Goms, le dichiarazioni di Graz e Carollo a Fondo Italia dopo la Team Sprint

Photo Credits: Pentaphoto

Non solo Federico Pellegrino ed Elia Barp: anche Davide Graz e Martino Carollo si sono fatti vedere nella Team Sprint di questo pomeriggio a Goms, con i due azzurri che hanno fatto una gara da protagonisti pur essendo la “seconda squadra”, arrivando a giocarsi il podio fino all’ultimo giro, facendo sognare una doppietta fino alla prima salita.

Una prestazione che dà grande fiducia a tutta la squadra che in una delle gare dove l’Italia si presenterà alle Olimpiadi con maggiori ambizioni di medaglia, c’è tanta qualità e possibilità per i tecnici di avere più di un’opzione.

“Una team sprint diversa dal solito, tirata dall’inzio alla fine e questo forse anche perché gli atleti della squadra vincitrice sono più distancer che sprinter, e in più si trattava di un percorso che si addiceva di più a dei distancer, molto duro rispetto al solito, dove non contava molto la velocità quanto la gestione delle energie, bisognava tenere duro fino all’ultimo giro ed è stato anche per me un buon modo per testarmi.” ha commentato a Fondo Italia il cuneese Carollo “Stamattina non avevo le sensazioni delle migliori giornate, mi mancava qualcosa e ho cercato di tenere duro e conservare le energie per l’ultimo giro dove si doveva fare la differenza. E lì ho sfruttato abbastanza condizione di Davide, che ha recuperato bene.”

“Un quarto posto che fino alla prima salita dell’ultimo giro ci ha fatto lottare per il podio anche insieme a Pellegrino, c’è stato un momento in cui ho creduto che potesse arrivare qualcosa di buono se fossi rimasto attaccato a lui. Poi ho avuto un attimo di fatica in più nell’ultimo minito di gare e sono scappati via” prosegue. “Visto quanto è stata impegnativa la gara, così come il percorso, sono contento di come ho gestito il tutto e di come è andata. Adesso sono consapevole dei segnali positivi, visto anche come è andata la tappa di Oberhof dopo la malattia e l’allenamento e il bisogno di riprendere il ritmo di gara, penso che le prossime settimane posso fare ancora qualcosa di più per essere al top a febbraio”.

Di meno parole il sappadino Graz, ma con la stessa consapevolezza di aver fatto un’ottima gara e, soprattutto, in chiave Milano Cortina 2026, di star raggiungendo il picco di forma nel momento migliore della stagione.

“Oggi stavo bene e lo sapevo, perché già da Oberhof ho visto che la condizione c’era. Siamo arrivati quarti ma ce la siamo giocata e ci siamo fatti vedere e questo è importante, ovviamente adesso la strada è in crescita verso i Giochi, quindi avanti tutta così e le prospettive e le ambizioni sono alte.”

Share:

Ti potrebbe interessare

Image