Home > Notizie
Biathlon , Coppa del Mondo

Biathlon – Le startlist provvisorie delle Mass Start: l’ultima danza in Coppa del Mondo per Dorothea Wierer

Foto Credits: Dmytro Yevenko

Si chiude il weekend di Nove Mesto, che fa calare il sipario sulla seconda tranche di Coppa del Mondo per la stagione 2025/2026, con le Mass Start. La giornata parte alle 15.15 con gli uomini e si chiuderà alle 18.15 con le donne. Una giornata particolare per il biathlon italiano che, dopo la bella vittoria del quartetto azzurro nella staffetta mista, domani vedrà il saluto di Dorothea Wierer alla Coppa del Mondo al termine di una lunghissima carriera iniziata in quel di Oberhof nel 2009.

Come da regolamento, alla Mass Start partecipano i i migliori 25 della classifica generale presenti in loco e i migliori 5 atleti della tappa, coloro cioè che hanno raccolto più punti nelle gare individuali: con il grande numero di atleti assenti per prepararsi alle Olimpiadi, però, il numero dei qualificati per punti ottenuti nella tappa è ben più consistente, 12 tra gli uomini e 13 tra le donne.

Al via della gara maschile ci sarà naturalmente in prima fila Tommaso Giacomel, forte del pettorale giallo di leader, ma che deve difendersi da un brillante Eric Perrot che ha stracciato la concorrenza nella Short Individual. Al via anche Lukas Hofer, finora autore di uno dei migliori weekend della sua carriera, con due podi consecutivi e una bella decima posizione di partenza. Tra gli avversari degli italiani ci saranno sicuramente un Emilien Jacquelin forte di un bel 20/20 al poligono nella gara di giovedì e Sebastian Samuelsson che al contrario è in cerca di una rivincita dopo il disastro al poligono. Da non sottovalutare nemmeno i norvegesi, anche se in questa tappa sono stati meno incisivi con le seconde linee e Botn deve ritrovare la brillantezza della prima parte di stagione. Pronti a prendere un posto, in caso di ulteriroi defezioni, le riserve Anton Vidmar, Viktor Brandt, Patrick Jakob e Thierry Langer.

Anche al femminile saranno due le azzurre al via: oltre a Wierer, in settima piazza, naturalmente è presente anche Lisa Vittozzi, una posizione davanti alla compagna di squadra. In resta alla gara ci sarà naturalmente Lou Jeanmonnot, che arriverà riposata alla gara avendo riposato quest’oggi, affiancata in prima fila da Suvi Minkkinen, vittoriosa nella Single Mixed e Anna Magnusson.
Sempre pericolosa “l’armata” francese, così come non è da sottovalutare Franziska Preuss che in questa tappa è salita sul podio sempre in una gara su quattro poligoni.
Per quanto riguarda le riserve, attendono di conoscere il proprio “destino” per la gara di domani: Kamila Zuk, Baiba Bendika, Anastasia Tolmacheva e Ingrid Landmark Tandrevold.

Share: