Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Svahn si impone nella sprint di Goms, una grintosa De Martin Pinter fuori in semifinale dopo una caduta

Prestazione ineccepibile per Linn Svahn che al rientro in coppa del mondo ricorda subito a tutti di che pasta è fatta, dominando la sprint in tecnica classica di Goms. Si annuncia quindi una grande battaglia in casa Svezia alle olimpiadi, dove Jonna Sundling, oggi assente, la attende al varco, con l’altra grande oggi non al via, Kristine Stavaas Skistad che non starà certo a guardare. Oggi la rivale della svedese è stata la tedesca Laura Gimmler, che ha venduto cara la pelle. La tedesca ha tentato fino all’ultimo di contrastare Svahn, ma è riuscita solo ad affiancarla nel rettilineo finale, rimanendo dietro sulla linea d’arrivo.

Ha chiuso il podio la padrona di casa Nadine Faendrich, che ci teneva molto a fare bene di fronte al proprio pubblico. La svizzera è stata brava a sopravanzare Maja Dahlqvist dopo aver sofferto un po’ nel tratto in salita. La svedese si consola comunque rafforzando il proprio pettorale rosso di leader della classifica sprint. Quinto e sesto posto per la finlandese Johanna Matintalo e per Emma Ribom.

La migliore azzurra è anche oggi Iris De Martin Pinter: l’atleta dei Carabinieri sta davvero facendo un grande salto di qualità nelle ultime settimane e anche oggi ha mostrato un atteggiamento molto propositivo durante tutta la fase a batterie della sprint. Come già dimostrato ad Oberhof la classe 2004 è sembrata veramente a suo agio nel corpo a corpo con le avversarie, guadagnandosi con autorità e scaltrezza l’accesso alla semifinale grazie al secondo posto nell’ultimo quarto, dove ha regolato Rosenberg in volata, dopo aver tenuto dietro in maniera perentoria l’altissima norvegese Haugen nel tratto in salita. Battuta nella stessa serie anche Rydzek.

Anche in semifinale Iris ha corso senza paura, partendo subito davanti nei primi metri. Di fronte a Diggins, Gimmler e Dahlqvist ha tenuto botta in salita, ma un contatto con Weber, ancora una volta l’ha messa fuori dai giochi, non lasciandole l’opportunità di giocarsi l’accesso alla finale. Peccato perchè l’azzurra era pienamente in corsa, anche se stava avendo problemi di tenuta con gli sci e proprio il fatto di averli aperti a spina di pesce ha causato il contatto con l’elvetica. Per lei c’è un buon 12esimo posto conclusivo.

Dopo una buona qualifica ha deluso invece Federica Cassol, 25esima, subito fuori nei quarti di finale con l’ultimo posto nella terza serie, una delle più combattute, dove ha dovuto soccombere alla maggior esperienza di Ribom e Gimmler. Peccato anche per Nicole Monsorno, che si è giocata fino in fondo l’accesso alla semifinale al cospetto di Dahlqvist e Diggins. L’azzurra ha lottato con le più quotate rivali, arrendendosi solo sul rettilineo finale per il terzo posto nella batteria, che, purtroppo, le costa l’eliminazione. Per lei alla fine c’è un buon 13esimo posto.

Classifica finale, TOP 6

  1. L. Svahn (SVE)
  2. L. Gimmler (GER)
  3. N. Faendrich (SUI)
  4. M. Dahlqvist (SVE)
  5. J. Matintalo (FIN)
  6. E. Ribom (SVE)

Le italiane

12. I. De Martin Pinter

13. N. Monsorno

25. F. Cassol

La classifica completa

Share:

Ti potrebbe interessare