Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Goms, le parole di Matintalo alla FIS alla prima vittoria in Coppa del Mondo

La prima vittoria in Coppa del Mondo è sempre un momento speciale per la carriera di un atleta, ma quando questa vittoria arriva con le Olimpiadi dietro l’angolo, all’ultima gara prima dell’evento a cinque cerchi, il morale e il feeling con il lavoro svolto è sicuramente alle stelle.

Lo sa bene Johanna Matintalo che quest’oggi va a prendersi il primo successo nel massimo circuito dello sci di fondo nella 20km Mass Start in tecnica classica di Goms. Sulle nevi elvetiche, rese complicate dalla nevicata notturna e dalla nebbia, la 29enne regala un nuovo podio stagionale alla Finlandia, che questo inverno ha un po’ sofferto in termini di risultato. Ai microfoni della FIS, al termine della gara, la finnica racconta le sue emozioni.

“Finalmente! Questa stagione sono andata davvero vicina a salire sul podio molte volte, ma prima di questa settimana non ci ero mai riuscita e ora addirittura ottengo la prima vittoria quindi naturalmente sono molto felice!”

Una vittoria che naturalmente ha un sapore ancora più dolce visto il momento della stagione: “In primis è fantastico essere nella forma migliore della stagione prima delle Olimpiadi e questo risultato all’ultima gara prima dei Giochi è ottimo!”

“Nel primo giro mi sentivo piuttosto male, ieri è stata una giornata dura con le batterie della sprint e mi sono chiesta se sarei arrivata fino in fondo, ma nel corso della gara ho iniziato a sentirmi meglio mano a mano e il ritmo stava scendendo nel nostro gruppo – ha continuato, infine, ripercorrendo la gara da cui ha avuto sensazioni contrastanti – nell’ultimo giro mi sono sentita in forze e così ho deciso di mettere tutto quello che avevo per affrontare l’ultima salita. Sono abbastanza sorpresa che nessuna mi abbia raggiunto nello stadio.”

Share:

Ti potrebbe interessare