Home > Notizie
Biathlon , Combinata , Sci di fondo

Olimpiadi – Milano-Cortina 2026, undici candidati in corsa per la Commissione Atleti del CIO: tra loro anche Dario Cologna

Durante i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, oltre alle gare ci sarà anche spazio per aspetti più formali che riguardano il movimento olimpico; undici atleti o ex atleti, infatti, si candideranno per l’elezione di due nuovi membri nella Commissione Atleti del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) che La lista dei candidati, approvata oggi dal Comitato Esecutivo del CIO, comprende otto uomini e tre donne provenienti da cinque diverse discipline sportive e da 11 Comitati Olimpici Nazionali (NOC).

Tra gli 11 candidati, spiccano tre protagonisti delle discipline nordiche: l’ex campione di sci di fondo elvetico Dario Cologna, il combinatista finlandese Ilkka Herola e la biathleta estone Johanna Talihärm.

“È sempre stimolante vedere atleti di tutto il mondo farsi avanti per rappresentare i propri colleghi – ha affermato Emma Terho, hockeista, Presidente della Commissione Atleti del CIO – La Commissione svolge un ruolo fondamentale nel garantire che le prospettive degli atleti siano incluse a ogni livello del processo decisionale olimpico; e mi congratulo con ogni candidato per il suo impegno in questa responsabilità. Avendo fatto parte della Commissione negli ultimi sette anni, so quanto questo ruolo possa essere significativo. C’è anche un’importante responsabilità che deriva dal fatto che i tuoi colleghi ti ripongano la loro fiducia per rappresentarli. Si tratta di ascoltare gli atleti, rappresentare le loro opinioni e contribuire a plasmare decisioni che hanno un impatto sul futuro dello sport”.

Terho sarà proprio una dei due atleti che lascerà il posto ai nuovi eletti, assieme ad Astrid Uhrenholdt Jacobsen, fondista norvegese.

Alle votazioni, che si terranno a partire dal 30 gennaio, con l’apertura ufficiale dei Villaggi Olimpici, e dureranno fino al 18 febbraio, potranno prendere parte tutti gli atleti partecipanti ai Giochi: in ognuno dei sei Villaggi Olimpici saranno allestiti seggi elettorali per garantire a tutti gli atleti la possibilità di esprimere il proprio voto. I risultati saranno annunciati il ​​19 febbraio, tre giorni prima della cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici.

I due candidati che riceveranno il maggior numero di voti, provenienti da due sport diversi, saranno eletti per un mandato di otto anni e saranno proposti per l’elezione come membri del CIO alla sessione del CIO.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image