Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – La delusione di Ansgar Evensen per l’esclusione dalle Olimpiadi: “Sono rimasto bloccato con la schiena prima del Tour de Ski. Mi spiace non siano stati presi in considerazione i risultati in classico”

Ansgar Evensen non ci sta e fa sentire la propria voce dopo l’esclusione dalla squadra norvegese di sci di fondo che prenderà parte alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.  Il 25enne scandinavo ha raccontato le proprie difficoltà dopo il Tour de Ski sottolineando come queste problematiche gli abbiano impedito di giocarsi un posto in squadra negli ultimi appuntamenti.

“Mi sento trattato ingiustamente. Ci sono altri atleti che a malapena riescono a gareggiare e vengono eliminati. Sono abbastanza sicuro che avrei ottenuto risultati migliori se avessi saltato il Tour de Ski e mi fossi allenatospiega Evensen ai microfoni di NRK parlando anche dell’infortunio patito al Tour de Ski -. Sono rimasto bloccato a terra un’ora senza far nulla con la schiena bloccata. Sono riuscito a ripartire dopo che mio padre ci ha lavorato un po’”.

Nonostante il problema fisico, Evensen ha partecipato comunque al circuito ottenendo dei buoni risultati nella sprint in tecnica classica, specialità presente ai Giochi, ma ciò non è bastato per essere convocato. 

Sono arrivato con il corpo completamente distrutto. Ho superato le prime tappe e ho fatto un’ottima sprint in Val di Fiemme, ma ciò non ha contato ai fini delle Olimpiadi – ha aggiunto Eversen -. Mi aspettavo che tutte le sprint in tecnica classica contassero, arrivando in finale in tutte nonostante il corpo malandato, invece no”.

Pronta é arrivata la replica del direttore tecnico Arild Monsen che ha spiegato la scelta compiuta: “In questi casi ci sono di mezzo le emozioni. Sapevamo che c’era il rischio di prendere parte al Tour de Ski, ma a posteriori le decisioni sono diverse. Eversen é andato vicino alla convocazione olimpica, ma dovevamo far delle scelte e abbiamo puntato su Emil Iversen”.

Share:

Ti potrebbe interessare