Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di Fondo – La 18a Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi è alle porte

Photo Credits: Armin Mayr

Prima degli imminenti Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, che prenderanno il via la prossima settimana, lo sci di fondo ha in serbo ancora una chicca: venerdì 30 gennaio alle ore 20 all’Alpe di Siusi andrà in scena l’Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi. Centinaia di fondiste e fondisti non si perderanno la gara al chiaro di luna e alla luce delle fiaccole sull’alpeggio più grande d’Europa.

L’Alpe di Siusi risplende nella sua candida veste invernale, dopo le copiose nevicate avvenute nei primi giorni della settimana e proseguite oggi. “Ora il panorama è perfetto”, si rallegra Martina Rier dell’Associazione Turistica Alpe di Siusi e aggiunge: “Visto che queste nevicate erano previste, non ci hanno dato alcun problema. Le piste continuano a essere in condizioni perfette. Il team che si occupa della preparazione delle piste ha fresato la neve fin dall’inizio della settimana e ha ripassato le tracce, che saranno nuovamente ritoccate venerdì. Anche per quel che riguarda gli altri preparativi, siamo al rush finale. Siamo pronti per la 18a edizione della nostra Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi.”

Grazie alla neve presente, anche le circa 1000 fiaccole che illumineranno il percorso della gara in notturna all’Alpe di Siusi potranno essere posizionate senza problemi poco prima dell’inizio della gara. La partenza è in programma alle ore 20, ma nella zona della partenza e dell’arrivo in prossimità della caserma dei vigili del fuoco di Compaccio (Compatsch) ci sarà del movimento fin dalle 16. La Moonlight Classic, infatti, si distingue anche per il suo ricco programma di contorno: “Il tendone riscaldato aprirà alle 16. Alle 19.30 avrà inizio l’accompagnamento musicale con suonatori di corni alpini, tiratori di frusta e le Plattlergitschn dell’Alpe di Siusi. Durante la gara nel tendone si esibirà dal vivo la cover band rock e blues Speed Un”, spiega Rier.

Dietmar Nöckler torna dopo undici anni

Tornando all’aspetto sportivo, sull’Alpe di Siusi ci si rallegra particolarmente per la partecipazione di un fondista altoatesino di spicco. Dopo non essere stato convocato per i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, il brunicense Dietmar Nöckler si è iscritto alla 18a Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi. L’atleta pusterese aveva già vinto la gara undici anni fa, nel 2015. Anche venerdì Nöckler sarà un valido candidato alla vittoria.

Oltre a lui saranno presenti numerosi fondisti di spicco. Quest’anno, infatti, l’Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi fa parte del circuito Ski Classics Challengers. “Saranno presenti in particolare atlete e atleti italiani di alto livello, dato che partecipano regolarmente a questa serie prestigiosa”, si rallegra Rier. Del resto, anche la Moonlight Classic è prestigiosa: lo testimonia il montepremi complessivo di 14.200 euro.

Le due distanze della manifestazione

All’Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi si gareggerà su due distanze. Entrambi i percorsi partiranno da Compaccio. Arrivati a Ritsch, le fondiste e i fondisti impegnati sul percorso breve (15 chilometri) faranno ritorno a Compaccio. Chi affronterà il percorso lungo (30 chilometri), invece, da Ritsch farà il giro del Giogo verso Punta d’Oro e Spitzbühl. Affronterà poi una ripida discesa di ritorno verso Ritsch e proseguirà fino al traguardo a Compaccio, dove si terranno sia l’after party che la premiazione.

Le iscrizioni alla 18a Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi sono ancora aperte e chiuderanno venerdì sera alle 19, un’ora prima del via. Gli interessati possono iscriversi tramite il sito web ufficiale della manifestazione (www.moonlightclassic.info) o il sito del circuito Ski Classics Challengers (www.skiclassics.com/events). A partire dalle ore 18 le spettatrici e gli spettatori potranno raggiungere gratuitamente Compaccio a bordo della cabinovia Alpe di Siusi. L’ultima discesa verso la stazione a valle avverrà sabato all’1 di notte. Inoltre il parcheggio P2 di Compaccio sarà gratuito durante l’evento. La strada tra S. Valentino e l’Alpe di Siusi sarà aperta al traffico a partire dalle ore 17. L’Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi sarà trasmessa in diretta streaming su YouTube (https://youtube.com/live/OnOiCzMyp7M?feature=share).

Share:

Ti potrebbe interessare