Due giorni fa, Antonin Guigonnat aveva messo al collo la medaglia d’oro ai Campionati Europei di biathlon nell’Individuale. Nella gara femminile, poche ore dopo, la sorella Gilonne è arrivata all’ultimo poligono per giocarsi una storica doppietta.
Mercoledì la francese ha fatto sfumare anche il podio nell’ultima serie, ma quest’oggi ha recuperato alla grande, conquistando il titolo continentale nella sprint con ampio margine e mettendosi alla testa di un poker tutto francese.
All’IBU, al termine della gara sotto la nevicata di Sjusjoen, la transalpina ha esaminato la sua prestazione: “Sono molto contenta della gara, in particolar modo del mio tiro perché in questa stagione sono un po’ in difficoltà. Per via della neve è stata davvero dura oggi in pista sugli sci, ma alla fine è andato tutto bene.”
E chissà che la medaglia del fratello non sia stata quella marcia in più che serviva per mettere insieme tutti i pezzi e trovare la prestazione perfetta quando più contava. “Sono stata davvero felice per lui l’altro giorno, è sempre bello vederlo performare così. Vivere assieme le gare è speciale e mi motiva sempre, ma non so se la sua medaglia mi abbia spinta di più. Sono felice però di condividere una vittoria nello stesso evento”.
Ma quest’oggi i motivi per festeggiare in Francia non sono finiti, avendo occupato tutti e tre i gradini del podio, e non solo: “È pazzesco anche se non è la prima volta che succede quest’anno! Abbiamo una squadra davvero forte in IBU Cup, come in Coppa del Mondo del resto. Si può dire che le ragazze francesi sono in ottima forma quest’anno.”


