Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Myhlback vince la prima sprint nella storia di Ski Classics. Northug terzo, ma arriva la squalifica per ostruzione.

Per la prima volta nella storia dello Ski Classics, il circuito delle lunghe distanze, nel calendario fa capolino una gara sprint, la Bedřichov Sprint, alla vigilia di una delle grandi classiche del Pro Tour, la seconda nel calendario dopo la Marcialonga: la Jizerská50.

In Repubblica Ceca, in uno scenario spettacolare in notturna, il format si è svolto all’incirca come il suo corrispettivo in Coppa del Mondo: dopo un prologo di qualificazione su due giri da 500 metri, la gara è proseguita con le semifinali e una finale su tre giri dello stesso tracciato. Ogni batteria è composta da sette atleti, con i primi tre che avanzano e il “lucky loser” più veloce a completare la composizione della finale.

Nel format a double poling, la vittoria al maschile è andata allo svedese Alvar Myhlback, che prosegue il cammino di avvicinamento alle Olimpiadi continuando a gareggiare nelle gare di Ski Classics. In un terreno a lui congeniale, come ha dimostrato nella sprint di Trondheim in cui ha trovato il podio dietro Klaebo e Vike. Lo svedese si è portato in testa fin dalla qualificazione, col miglior crono davanti ad Harald Astrup Arnesen di 2″ e Petter Northug, ottimo terzo che si dimostra ancora combattivo e carico a 40 anni in una gara non di certo semplice, tra i cui partecipanti spiccavano altri nomi noti alle sprint, come la medaglia di bronzo dei Mondiali di Oberstdorf 2021, Håvard Taugböl, che come Mylhback e Northug ha raggiunto la finale.

La sfida più attesa in finale era sicuramente quella tra l’ex re dello sci di fondo e del talento svedese e i due non disattendono le aspettative, ma una partenza troppo forte rischia di mettere fine alla gara di entrambi che si scontrano sui binari poco dopo l’uscita dai cancelletti di partenza. La finale si fa poi attendista prima di scoppiare nell’ultima tornata, quando Kasper Stadaas ha aumentato notevolmente il ritmo e lo sprinter di Bjurs ha risposto con facilità, mettendo tutti gli inseguitori alle sue spalle – e con netto distacco – al traguardo. Da manuale la spaccata di Northug nella volata per il podio, che conquista così la terza piazza in pista dietro ad Amund Riege, secondo. Al termine della gara arrivano però brutte notizie per il Northug: c’è per lui un cartellino giallo per ostruzione e, avendone già ricevuto un’altro in stagione, è stato squalificando, permettendo quindi a Kasper Staadas di salire sul podio.

Tra le donne, Julie Kvale Støstad conquista la sua prima vittoria nel circuito. Una bella storia quella della norvegese, alla sua terza stagione da fondista nelle lunghe distanze dopo essere stata una calciatrice professionista. Pur considerata la principale outsider per la finale, vista la presenza di Stina Nilsson, la 26enne del Team Ramudden riesce a mettersi alle spalle sia la vincitrice assoluta del Pro Tour, Anikken Gjerde Alnæs, che la sprinter di Coppa del Mondo Ane Appelkvist Stenseth
Sorprendentemente Stina Nilsson chiude la finale all’ultimo posto. 

Share:

Ti potrebbe interessare

Image