Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Mich e Nerdrum esultano alla 18a Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi

Credits Fabian Dalpiaz

Il trentino Stefano Mich e la norvegese Oda Nerdrum venerdì sera hanno trionfato nella “classica” su 30 km della 18a Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi. Nella gara su 15 km si sono imposti i fiemmesi Paolo Fanton e Maria Eurosia Debertolis. Poco meno di 200 fondiste e fondisti di 12 Paesi hanno partecipato alla gara al chiar di luna sull’alpeggio più grande d’Europa, che quest’anno è entrata a far parte del circuito Ski Classics Challengers.

Stefano Mich ha vinto la gara sui 30 chilometri della 18a Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi in 1h28’56”6. “Nöckler, Amhof e io ci siamo affrontati in una sfida appassionante, spingendoci a dare il nostro massimo. All’inizio le sensazioni non erano buonissime, quindi sono ancora più felice di aver vinto questa gara per la prima volta, l’ho sempre sognato” ha affermato il vincitore.

Il trentaduenne del Team Futura, infatti, ha disputato gran parte della gara assieme ai pusteresi Dietmar Nöckler (G.S. Fiamme Oro) e Manuel Amhof (Team Futura). Nella volata finale Mich ha avuto la meglio sugli altri due fondisti e ha vinto. Al secondo posto si è classificato il brunicense Dietmar Nöckler, già vincitore della Moonlight Classic nel 2015, che ha raggiunto il traguardo dopo un secondo, seguito a ruota da Manuel Amhof (Team Futura) a 4 secondi e 9 decimi dal vincitore.

Oda Nerdrum domina la gara femminile

Nella gara femminile si è imposta Oda Nerdrum, che ha percorso i 30 chilometri in 1h42’49”8. “Non mi ero accorta di essere così in alto in classifica. Per buona parte del percorso ho sciato con un mio compagno di squadra e mi sono gustata il paesaggio. Qui è fantastico, tornerò volentieri”, ha commentato la vincitrice.

La trentenne norvegese del Team Slavia Pojistovna Robinson Trentino è stata in testa alla gara dall’inizio alla fine e ha accumulato un notevole vantaggio sulle avversarie. La seconda classificata, Dariia Semiletenko del team Goldfinch, ha raggiunto il traguardo quasi undici minuti dopo (+10’42”1). Sul terzo gradino del podio, invece, è salita la pusterese Julia Kuen del Team Futura (+11’48”7).

15 km nel segno di Fanton e Debertolis

Il più veloce nella gara sui 15 chilometri, che come quella sui 30 si è svolta a tecnica classica, è stato l’atleta fiemmese Paolo Fanton, che l’anno scorso si era classificato terzo. Il fondista del Team Futura si è imposto su tutti gli avversari in 41’18”6. Grazie a un ritmo sostenuto, si è piazzato fin da subito nelle posizioni di testa assieme a Tommaso Dellagiacoma (Team Internorm Trentino), secondo al traguardo con 26”5 di distacco. L’altoatesino Felix Pider (Campo Tures/Team Internorm Trentino) ha chiuso la gara al terzo posto.

La più veloce sui 15 km è stata la trentina Maria Eurosia Debertolis (Team Slavia Pojistovna Robinson Trentino). La fondista di Carano ha vinto con un tempo di 49’00”7, tenendo a distanza tutte le avversarie. Sul secondo e sul terzo gradino del podio femminile sono salite due biatlete altoatesine. Eva Hutter (Lasa/C.S. Aeronautica Militare), si è classificata seconda a 4’16”7 dalla vincitrice. La gardenese Denise Planker (C.S. Esercito) è arrivata al traguardo per terza (+4’31”6).

Il bilancio degli organizzatori

Siamo molto soddisfatti della gara di oggi. L’atmosfera dell’Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi è stata fantastica anche quest’anno, la gara si è svolta senza intoppi e le atlete e gli atleti sono arrivati al traguardo soddisfatti. Complimenti a tutti loro! Ringraziamo di cuore i numerosi volontari, i nostri partner e gli sponsor, che anche quest’anno hanno reso possibile organizzare questa splendida manifestazione sportiva”, hanno affermato gli organizzatori al termine della gara.

L’alpeggio più grande d’Europa ha in serbo un altro appuntamento per gli amanti degli sport di resistenza: domenica 5 luglio si terrà, infatti la Mezza Maratona Alpe di Siusi. Come negli anni scorsi, anche stavolta è prevista un’apposita classifica combinata per tutti gli atleti e le atlete che, dopo aver preso parte all’amata gara invernale di sci di fondo, in estate si cimenteranno nella corsa in montagna. I pettorali disponibili per la rinomata gara podistica sono esauriti, ma è ancora possibile mettersi in lista d’attesa: https://running.seiseralm.it/it/mezza-maratona/iscrizione.html.

Classifiche 18a Moonlight Classic Alpe di Siusi

30 km maschile:

1. Stefano Mich ITA/Team Futura Trentino 1h28’56”6
2. Dietmar Nöckler ITA/G.S. Fiamme Oro 1h28’57”7
3. Manuel Amhof ITA/Team Futura Trentino 1h29’01”5
4. Florian Knopf GER/SLV Bernau 1h35’07”8
5. Eskil Bakken NOR/NTNUI Langrenn 1h40’01”7

30 km femminile:

1. Oda Nerdrum NOR/ Team Slavia Pojistovna Robinson Trentino 1h42’49”8
2. Dariia Semiletenko Goldfinch 1h53’31”9
3. Julia Kuen ITA/Team Futura 1h54’38”5
4. Jenny Ramstedt SWE/SAUERLAND SKI TEAM 2h03’56”0
5. Caterina Cozzolino ITA/Team Slavia Pojistovna Robinson Trentino 2h04’31”9

15 km maschile:

1. Paolo Fanton ITA/Team Futura 41’18”6
2. Tommaso Dellagiacoma ITA/Team Internorm Trentino 41’45”1
3. Felix Pider ITA/Team Internorm Trentino 44’25”7
4. Mattia Zamboni ITA/Sci Club Gromo 46’38”1
5. Samuel Ploner ITA/Ski Club Gardena ASD 47’00”5

15 km femminile:

1. Maria Eurosia Debertolis ITA/ Team Slavia Pojistovna Robinson Trentino 49’00”7
2. Eva Hutter ITA/C.S. Aeronautica Militare 53’17”4
3. Denise Planker ITA/C.S. Esercito 53’32”3
4. Greta Haselrieder ITA/ Südtiroler Laufverein Sparkasse 59’06”6
5. Giulia Macucci ITA/ASC Seiser Alm 1h00’26”9

Share:

Ti potrebbe interessare

Image