È scattata puntualmente alle 9:30 del mattino dai Prati di Sant’Orso la gara principale del weekend della MarciaGranParadiso, la granfondo dedicata agli adulti che rappresenta il cuore sportivo dell’intera manifestazione. Un’edizione con un’ottima partecipazione, che ha visto al via 529 partenti, in rappresentanza di 11 nazioni e 3 continenti, confermando ancora una volta il forte richiamo internazionale dell’evento valdostano.
A impreziosire ulteriormente la griglia di partenza, la presenza di due ospiti d’eccezione: il francese Maurice “Momo” Manificat, autentico riferimento dello sci di fondo mondiale e portacolori dell’Équipe de France de Ski de Fond, e l’azzurro Francesco “Defast” De Fabiani, protagonista di una prestazione di altissimo livello che resterà a lungo nella memoria degli appassionati.
La gara prende il via con un ritmo subito elevatissimo. È proprio De Fabiani a imporre l’andatura sin dalle primissime battute, selezionando progressivamente il gruppo. Dopo pochi chilometri si forma un primo drappello di circa dieci unità, destinato però a ridursi ulteriormente nel corso della gara. Poco dopo, infatti, De Fabiani e il valdostano Wladimir Cuaz rompono gli indugi, allungando con decisione e lasciando il resto del plotone a inseguire.
Il percorso lungo, come da tradizione, si rivela spettacolare sotto ogni punto di vista: una successione di tratti immersi nella natura del Parco Nazionale del Gran Paradiso che consente a tutti i partecipanti – i celebri “bisonti”, come vengono chiamati per tradizione gli atleti della MarciaGranParadiso – di vivere appieno una giornata di sport autentico. Le condizioni meteo contribuiscono in modo determinante: sole pieno, cielo terso e visibilità perfetta rendono l’esperienza ancora più suggestiva.
Nella parte alta del tracciato il portacolori del Centro Sportivo Esercito cambia nuovamente passo. In uno dei settori più duri e selettivi della gara, caratterizzato da lunghi tratti in ombra e da temperature che scendono fino a -9°C, De Fabiani riesce a staccare definitivamente anche l’ultimo compagno di avventura rimasto, Cuaz, incrementando progressivamente il proprio vantaggio.
La discesa verso valle vede il gruppo procedere a grande velocità, attraversando Sylvenoire e raggiungendo Épinel, prima dell’ultimo decisivo sforzo di giornata: la risalita che conduce nuovamente al Villaggio di Cogne attraverso l’abitato di Cretaz. Qui il calore del pubblico, numeroso e assiepato a bordo pista, accompagna gli atleti in uno dei passaggi più iconici e spettacolari dell’intero percorso, creando un’atmosfera da grande evento internazionale.
Sul traguardo Francesco De Fabiani conclude in solitaria la sua prima MarciaGranParadiso, fermando il cronometro su 1h55’. Alle sue spalle, secondo posto per Wladimir Cuaz, staccato di 3’30”, mentre sul terzo gradino del podio sale François Vierin, con un ritardo di 5’37”.
In campo femminile si conferma ancora una volta protagonista Chiara Caminada, guardiaparco e atleta di grande esperienza, che domina la prova chiudendo in 2h45’, davanti a Amalia Laurent e Anais Segor, al termine di una gara condotta con grande regolarità e determinazione.
Nel percorso Light, grande equilibrio e competizione sia al maschile sia al femminile. Tra gli uomini si impone Aimé Lombard in 1h29’, precedendo Cien Chadel e Semmi Mortara. Al femminile vittoria per l’atleta della Repubblica Ceca Karolina Bikova, che precede Anna Abigail Longo Borghini ed Emilie Beltrami.
A completare una giornata di grande sport, nella mattinata odierna si è disputata anche la seconda parte della MiniMarciaGranParadiso, dedicata alle categorie Ragazzi e Allievi. I giovani fondisti si sono confrontati su tracciati di 5 e 8 chilometri, vivendo un’esperienza unica ed estremamente emozionante.
Per loro, il momento più suggestivo è stato senza dubbio quello della partenza condivisa con l’intero plotone della MarciaGranParadiso, un’occasione rara che ha permesso ai più giovani di respirare l’atmosfera delle grandi competizioni e di solcare, fin dai primi metri, i mitici Prati di Sant’Orso. Un luogo simbolo, capace di evocare pagine memorabili della storia dello sci di fondo e di trasmettere emozioni autentiche anche alle nuove generazioni, protagoniste di una giornata destinata a rimanere impressa nel loro percorso sportivo e umano.
Ecco le classifiche della MiniMarcia:
Categoria Ragazzi Femminile
1ª BOCHICCHIO Viola (ITA) Team Ski Torgnon 2.0
2ª LONGO BORGHINI M.E. (ITA) Sci Club Valle Anzasca
3ª DORIGO Emilia (ITA) Sci Club Valdigne Mont-Blanc
Categoria Ragazzi Maschile
1° BESENVAL Thierry (ITA) Sci Club Fallere ASD
2° PERACINO Vittorio (ITA) Sci Club Valsavarenche
3° MODINA Xavier (ITA) Sci Club Gressoney Monte Rosa
Categoria Allievi Femminile
1ª BENETTI Alenie (ITA) Sci Club Gran Paradiso
2ª PIEILLER Eleonora (ITA) Sci Club Saint-Barthelemy
3ª TRENTO Severine (ITA) Sci Club Valdigne Mont-Blanc
Categoria Allievi Maschile
1° GALLET Thierry (ITA) Sci Club Amis de Verrayes
2° BORTOLOTTI BARREL E. (ITA) Sci Club Amis de Verrayes
3° FOLCHI Martino (ITA) Sci Club Valle Anzasca
La MarciaGranParadiso si conferma così non solo come una delle granfondo più affascinanti del panorama dello sci di fondo, ma come un evento capace di unire alto livello sportivo, paesaggio unico e forte partecipazione popolare, nel contesto straordinario di Cogne e del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

