Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Jeanne Richard convocata in IBU Cup per tentare di tornare in Coppa del Mondo

Foto Credits: Dmytro Yevenko

Nella giornata di domani, mercoledì 4 febbraio, la biathleta francese Jeanne Richard non sarà ad Anterselva, Italia, con le sue compagne di squadra, per prendere parte ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina. La 23enne, infatti, è stata selezionata per la tappa di IBU Cup di Sjusjoen questo fine settimana.

Il direttore delle squadre francesi di biathlon, Stéphane Bouthiaux, ha dichiarato a Nordic Magazine: “A Nové Město, le è stato chiesto di ottenere risultati significativi, un podio o almeno due piazzamenti nella top 10, per assicurarsi un posto nelle prime due gare di Coppa del Mondo a marzo. Non è riuscita a farlo e, poiché è la seconda riserva per i Giochi, la mandiamo in IBU Cup. Nelle due gare del prossimo fine settimana, la migliore si guadagnerà un posto nelle prime due gare di Coppa del Mondo a marzo”.

Jeanne Richard, che sarà in Italia per la seconda settimana dei Giochi Olimpici, gareggerà quindi nelle gare norvegesi contro cinque connazionali: Gilonne Guigonnat, Célia Henaff, Sophie Chauveau, Amandine Mengin e Paula Botet.

Tutte punteranno a un posto di qualificazione per le Coppe del Mondo di Kontiolahti (Finlandia) e Otepää (Estonia). Niente sprint/inseguimento per Voldiya Galmace-Paulin, prima convocazione in IBU Cup per Camille Grataloup-Manissolle.

Bouthiaux poi spiega: “Voldiya (Galmace-Paulin ndr) correrà una delle due staffette miste e non gareggerà nella sprint/inseguimento questo fine settimana. Il motivo è semplice: è stata la peggiore nella sprint/inseguimento agli Europei. È giovane e questo le permetterà anche di prendersi una pausa”.

Nel maschile, Léo Carlier e Guillaume Poirot lasciano il gruppo di IBU Cup e Bouthiaux poi continua: “Si sono guadagnati il ​​posto in IBU Cup dietro i quattro atleti di punta, ma era previsto fin dall’inizio che tornassero in Francia dopo gli Europei per non dover gareggiare troppe volte in rapida successione”. 

Si sono liberati due posti, occupati da Théo Guiraud-Poillot e Camille Grataloup-Manissolle, che farà così il suo debutto in IBU Cup.

Share:

Ti potrebbe interessare