Nella giornata di oggi i Gruppi Sportivi Fiamme Gialle hanno accolto 29 nuovi giovani talenti nelle discipline olimpiche e 2 in quelle paralimpiche, vincitori della procedura di selezione grazie ai risultati ottenuti in ambito nazionale e internazionale.
Tra le novità di quest’anno spicca il ritorno, dopo 27 anni dall’ultimo atleta arruolato, dell’arrampicata sportiva tra le discipline a concorso, con l’ingresso di Matteo Reusa, Riccardo Vicentini e Stella Giacani. Nel canottaggio è stata inoltre introdotta la specialità del coastal rowing, che vede l’ingresso di Federico Ceccarino e Lucio Fugazzotto, bronzo ai Mondiali U19 di beach sprint nel singolo.
A entrare nella famiglia gialloverde numerosi atleti che si sono già distinti a livello internazionale, come la velista Maria Vittoria Arseni, campionessa delle Olimpiadi giovanili e argento agli Europei U21 ILCA 6; le nuotatrici Lucrezia Domina e Chiara Sama, bronzo ai Mondiali juniores con la staffetta 4×200 stile libero; i fiorettisti Elia Pasin, campione del Mondo U20 a squadre, Emanuele Iaquinta, che nella stagione corrente ha conquistato quattro medaglie nelle prove di Coppa del Mondo, e Ludovica Franzoni medaglia di bronzo agli Europei U19. Per quanto riguarda gli sport invernali, si uniscono alle Fiamme Gialle i fondisti Davide Negroni, argento mondiale juniores nei 10 km TL, e Daniel Pedranzini, vincitore dell’EYOF nei 7,5 km TC e 10 km TL, insieme alla sciatrice Marta Giaretta, argento al Festival Olimpico della Gioventù Europea nello slalom gigante, nello slalom speciale e nel parallelo a squadre.
A testimonianza della continuità del lavoro svolto dalle Sezioni Giovanili Fiamme Gialle, entra nel Corpo anche il giavellottista Lucio Claudio Visca, medaglia d’argento in Coppa Europa U23.
Per la Sezione Paralimpica, sono stati contrattualizzati l’arciere Davide Bettoni e il canottiere Giacomo Perini, quest’ultimo medaglia di bronzo ai Giochi Paralimpici di Parigi nel singolo categoria PR1.
Con l’ingresso di questi giovani atleti le Fiamme Gialle guardano al futuro con entusiasmo e fiducia, consapevoli del contributo che potranno offrire ai colori gialloverdi e, più in generale, a tutto lo sport italiano. A tutti loro va il più caloroso benvenuto e un grande “in bocca al lupo” per una carriera ricca di soddisfazioni e successi.
Queste le 31 nuove Fiamme Gialle:
Atletica Leggera: Gaya Bertello e Stephen Awuah Baffour (velocità), Arianna De Masi (ostacoli), Lucio Claudio Visca (lancio del giavellotto);
Nuoto: Lucrezia Domina e Chiara Sama (stile libero);
Tiro con l’arco: Michea Godano;
Tiro a segno: Cristina Magnani;
Scherma: Ludovica Franzoni, Elia Pasin, Emanuele Iaquinta (fioretto);
Judo: Gaia Stella (cat. -52kg);
Taekwondo: Mattia Molin (cat. +87kg);
Canoa: Carlo Di Girolamo;
Canottaggio coastal rowing: Federico Ceccarino e Lucio Fugazzotto;
Vela: Manolo Umberto Modena (iQFoil) e Maria Vittoria Arseni (ILCA6);
Sci alpino: Luca Ruffinoni, Marta Giaretta e Victoria Klotz;
Sci fondo: Davide Negroni e Daniel Pedranzini;
Sci alpinismo: Lorenzo Milesi;
Pattinaggio su ghiaccio pista lunga: Giorgia Aiello e Alice Marletti;
Arrampicata sportiva: Matteo Reusa, Riccardo Vicentini e Stella Giacani;
Tiro con l’arco paralimpico: Davide Bettoni;
Canottaggio paralimpico: Giacomo Perini.

