Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Cinque aneddoti su Océane Michelon

Foto Credits: Dmytro Yevenko

Océane Michelon, gareggerà ai suoi primi Giochi Olimpici a Milano-Cortina. Ecco cinque cose da sapere sulla biathleta 23enne,, intervenuta a Le Dauphiné Liberé-Ski Chrono: “Racconto molte barzellette, sono un po’ iperattiva, dico sempre cose stupide. Ma quello che amo di più è dormire! (ride ndr). Jeanne Richard e io eravamo chiamate le nonnine quando eravamo nel gruppo junior. Andavamo a letto alle 21:00, ci alzavamo alle 8:00, facevamo un pisolino dalle 13:00 alle 15:00 e poi tornavamo ad allenarci”.

Nella primavera del 2023, Océane Michelon è stata sottoposta a un intervento chirurgico al cuore a causa di una patologia “che mi ha dato molto fastidio quell’inverno”. “Ed è stato allora che abbiamo iniziato a porci delle domande serie… Dato che non sapevamo di cosa si trattasse e la cosa era un po’ spaventosa, mi sono sentita dire: ‘Se non c’è carriera, non è un grosso problema’. Tranne quando vivi e ti alleni per questo da anni… È stata una parte piuttosto dura del mio percorso sportivo”. Nonostante qualche episodio di tachicardia, come quello di Anterselva nel gennaio 2025, questo periodo difficile sembra essere alle spalle. “Abbiamo fatto un rapido controllo la scorsa primavera e a quanto pare non c’erano più segni di nulla. Almeno, non si vedeva più nulla. Il medico mi ha detto: ‘Penso che vada tutto bene’”.

“Ho fatto il liceo con Éric Perrot! Eravamo in sei, atleti di alto livello”. Ha poi proseguito gli studi in Scienze Motorie (STAPS) a Bourget-du-Lac, conseguendo una laurea incentrata sull’allenamento.

Océane Michelon ha la particolarità di essere stata allenata da persone molto vicine ad alcune delle sue compagne di squadra della nazionale francese. “Ero con Julien Bouchet, il marito di Justine, ed è stato un anno davvero fantastico. È lì che ho iniziato davvero. Anche al Comitato della Savoia avevo Franck Perrot, il padre di Eric”. Nella nazionale giovanile francese, è stata anche allieva di Jean-Pierre Amat e Simon Fourcade, ora allenatore dei ragazzi.

Océane Michelon è praticamente nata con gli sci ai piedi. “Quando ho iniziato a sciare, mio ​​zio Bernard era l’allenatore capo del club, ed è stato lui a farmi appassionare, insieme ai miei cugini Guillaume e Florian. Quando sono a casa, mi alleno con i miei genitori, anche loro sono appassionati di sci di fondo!” A dimostrazione che spingersi al limite è nei geni della famiglia Michelon, la sorella maggiore di Océane è diventata pompiere.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image