Home > Notizie
Biathlon , Milano-Cortina 2026

Biathlon – L’omaggio di Jacquelin allo sport italiano durante i Giochi: indosserà un orecchino appartenuto a Marco Pantani

Foto Credits: Dmytro Yevenko

L’amore di Emilien Jacquelin per la bici non è una novità: per il biathleta transalpino non si tratta solo di un mezzo per l’allenamento estivo ma una vera e propria passione, che vive come un affare di famiglia, accanto alla fotografia e spesso combina i due interessi, fotografando da vicino alcune delle gare di ciclismo più appasionanti, come il Giro del Delfinato o La Strade Bianche, come ha raccontato a Fondo Italia in occasione di un’intervista esclusiva due anni e mezzo fa.

Il francese, che da ragazzo ha praticato il ciclismo prima di scegliere di dedicarsi completamente al biathlon, è anche un grande fan di Marco Pantani, di cui ha raccontato di aver visitato il museo a Cesenatico. E proprio per i Giochi Olimpici italiani, il 30enne ha deciso di omaggiare le gare nel nostro paese e il pirata con un accessorio molto particolare: nientemeno che un orecchino appartenuto al Pirata!

Jacquelin lo ha sfoggiato quest’oggi in occasione della conferenza stampa della squadra francesead Anterselva, spiegando che è un dono che arriva direttamente dalla famiglia Pantani: “La famiglia di Marco Pantani (sua madre Tonina e suo padre Paolo, ndr) mi ha permesso di realizzare qualcosa di importante: indossare uno dei suoi orecchini per le prossime due settimane”, riporta RMC Sport.

“È qualcosa di incredibile che mi permette di rendere omaggio a colui che mi ha fatto venire voglia di fare sport – ciclismo, sci – e di correre come un ciclista. Il suo brio, la sua aura mi hanno sempre spinto a fare come lui quando ero più giovane. È un modo per rendere omaggio, in Italia, durante i Giochi alla leggenda che era Marco Pantani e che è ancora oggi” ha continuato Jacquelin, che nella stessa intervista afferma che l’Italia è diventato negli anni il “Paese del suo cuore” e la Suedtirol Arena raccoglie alcuni dei ricordi più importanti, nel bene come nel male, della sua carriera.

Share:

Ti potrebbe interessare