Home > Notizie
Milano-Cortina 2026 , Sci di fondo

Sci di fondo – La Svezia svela il suo quartetto per lo skiathlon femminile

Foto credits: Fondo Italia

Quando mancano due giorni all’inizio delle competizioni delle Olimpiadi nello sci di fondo con lo skiathlon femminile in Val di Fiemme, iniziano a delinearsi le prime scelte dei tecnici delle Nazionali partecipanti. Tanta attesa sicuramente per la Svezia, tra le nazioni più gettonate al femminile per portare a casa medaglie nella disciplina.

Quest’oggi la squadra scandinava ha rivelato quali saranno le quattro atlete titolari al via della 20km skiathlon: si tratta di Frida Karlsson, la campionessa mondiale in carica nel format Ebba Andersson, Moa Ilar e Jonna Sundling.

Un quartetto temibile, come fa notare Andersson a SVT, dove ciascuna atleta può agilmente puntare alla medaglia d’oro.

Per i quattro pettorali a disposizione, come si può immaginare, la competizione era dura tra le atlete, e sono rimaste fuori Maja Dahlqvist, Emma Ribom e Linn Svahn che comunque hanno in passato ottenuto buoni risultati nel format. Per quanto riguarda Svahn, il suo allenatore Ola Ravald, fa però notare che la sua priorità è la sprint, avendo fatto poche gare distance in stagione, tra cui però spicca un settimo posto nella 20km in classico di Goms in una giornata difficile per la squadra svedese, con sci non al top.

Share:

Ti potrebbe interessare