Home > Notizie
Biathlon , Interviste , Milano-Cortina 2026

Biathlon – Hanna ed Elvira Oeberg: “Condividere un podio individuale tra sorelle sarebbe un valore aggiunto”

Foto Credits: Dmytro Yevenko

Le sorelle svedesi Hanna ed Elvira Oeberg hanno vinto entrambe la medaglia d’oro olimpica nella staffetta femminile a Pechino 2022. Adesso puntano ad aggiungerne altre e magari a condividere un podio individuale.

Intervenute ai microfoni di OIS, hanno raccontato le loro sensazioni. Elvira ha detto: “Un podio tra sorelle qui ad Anterselva significherebbe molto. Abbiamo condiviso così tanti momenti in questo sport, quindi essere lì insieme sarebbe davvero speciale”. Dello stesso avviso, anche Hanna: “Condividere il podio con Elvira qui sarebbe un valore aggiunto”.

Le sorelle Oeberg hanno vinto due gare di Coppa del Mondo ciascuna nel nel 2025/2026, una stagione in cui 10 diverse biathlete sono già salite sul gradino più alto del podio, a conferma che ad Anterselva nulla sarà facile da prevedere.

Elvira, quindi, prosegue: “È incredibilmente impegnativo, ma è anche questo che lo rende così motivante. Sai che ogni fine settimana qualcuno di nuovo può farsi avanti e vincere, quindi devi essere sempre al top”.

Hanna, medaglia d’oro individuale nei 15 km a Pyeongchang 2018, ha dichiarato: “Il livello del biathlon femminile in questo momento è estremamente alto, ed è qualcosa che apprezzo molto. Non ci sono gare facili né vittorie facili, il che fa sì che ogni podio sembri meritato. È dura, ma anche molto divertente. Quando vedo quella foto di Pyeongchang, mi ricordo quanto mi piaccia competere ai Giochi Olimpici. La voglia di dare il massimo quando conta di più è ancora lì. Questa è la mia terza edizione dei Giochi, ma sento ancora di avere molto da dimostrare. Sono qui per competere per le medaglie e per creare nuovi momenti, non per guardarmi indietro”.

Milano-Cortina 2026, invece, sarà la seconda partecipazione ai Giochi Olimpici invernali di Elvira, dopo Pechino 2022, che spiega: “La differenza più grande è l’esperienza. Andando a Pechino, tutto era nuovo e molto intenso, e stavo ancora imparando cosa significa competere ai Giochi Olimpici. Ora mi conosco molto meglio come atleta e ho fiducia nel mio metodo in modo diverso. Sono ancora affamata e motivata come sempre, ma sono più calma e più sicura di me stessa nel mio approccio a ogni gara”.

Una delle principali rivali delle sorelle Oeberg sarà la leader della classifica generale di Coppa del Mondo, la francese Lou Jeanmonnot, che ha dichiarato: “L’ottimo inizio di stagione mi ha dato molta fiducia. Anche se ovviamente il pettorale giallo non garantisce nulla per il futuro”.

L’Anterselva Biathlon Arena è un luogo speciale per la biathleta francese, che qui ha conquistato una vittoria nell’inverno 2024/25, quindi racconta: “Adoro questo luogo. Tra il paesaggio, il profilo della gara e l’atmosfera, che è sempre stata fantastica, c’è molto da apprezzare. Indossare un pettorale con i cerchi olimpici sarà qualcosa di davvero speciale per me. È difficile da immaginare e, onestamente, non so cosa aspettarmi. Ma mi piace l’idea di vivere giorno per giorno e godermi questa nuova esperienza”.

Share:

Ti potrebbe interessare