Home > Notizie
Biathlon , Interviste , Milano-Cortina 2026 , Pianeta Italia

Biathlon – Milano-Cortina 2026: le parole del direttore tecnico Klaus Hoellrigl: “È un’emozione bellissima preparare i Giochi in casa. Domani Giacomel in apertura”

Quando manca solo una giornata all’apertura del programma olimpico del biathlon ad Anterselva, il direttore tecnico della Nazionale azzurra Klaus Hoellrigl è stato avvicinato dai microfoni di FondoItalia, con il nostro inviato presente in loco, Giorgio Capodaglio, con cui ha fatto il punto della situazione e ha raccontato le emozioni di vivere un evento come i Giochi Olimpici invernali, per giunta in casa.

“È un’emozione bellissima anche perché in quanto possono preparare un’edizione dei Giochi Olimpici proprio in quella che è casa mia?! Ho sempre detto che questa è la pista dove andiamo più forte. Abbiamo la nostra neve, il nostro poligono e addirittura l’alloggio dove passiamo tanto tempo durante l’anno ed è una bellissima sensazione”.

Dopodiché ha parlato delle pressioni sulla squadra che, in stagione, ha ottenuto risultati magnifici: “Abbiamo fatto bene finora e questa è una cosa che ti aiuta. Preferisco arrivare qui con la pressione e l’autostima perché significa che abbiamo fatto degli ottimi risultati. Quello che stiamo cercando è di concentrarci su noi stessi che per me è la cosa più importante per affrontare un evento del genere. Ognuno deve concentrarsi su sé stesso senza pensare a cosa facciano o cosa dicano gli altri”.

Infine conclude esponendo l’ordine dei quattro staffettisti che apriranno il programma olimpico con la 4×6 km mista e il motivo per il quale è stata fatta questa scelta: “Allora Giacomel al lancio, poi Hofer, poi Wierer e Vittozzi in chiusura. Abbiamo scelto Tommy in apertura perché vogliamo partire bene e anche i tempi di tiro in prima frazione sono importanti. Luki in due ha sempre fatto delle grandi frazioni, storicamente e poi abbiamo Doro e Lisa che non hanno bisogno di presentazioni (ride ndr)”.

Share: