Home > Notizie
Milano-Cortina 2026

Olimpiadi Milano-Cortina – Lollobrigida stupendo compleanno d’oro! Che doppietta sul podio di Franzoni-Paris sulla Stelvio!

In occasione delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, Fondoitalia allarga i propri orizzonti. Proporremo infatti un appuntamento quotidiano dedicato anche alle altre discipline dei Giochi che non fanno parte dello sci nordico. In serata, al termine delle competizioni, faremo un resoconto delle gare di giornata, concentrandoci in particolare sulle medaglie e sulle prestazioni degli azzurri in gara. Cominciamo quindi con il primo sabato di finali, che ha visto la spedizione italiana partire sicuramente nel migliore dei modi, regalandoci una giornata da sogno!

La copertina non poteva che essere per lei: Francesca Lollobrigida ha stupito tutti nei 3000 m di pattinaggio di velocità, portando a casa il primo oro per l’Italia! Il sorriso splendido, la tranquillità e la serenità “olimpica” mentre canta “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno quando entra nella pista di Rho-Fiera, viste a posteriori erano segnali veramente incoraggianti, di chi sa di non aver nulla da perdere e che scenderà in pista per godersi questa esperienza, voluta fortemente, e divertirsi fino in fondo. Ed è proprio un atteggiamento del genere che spesso porta ai grandi risultati, e così è stato.

La romana, pronipote della famosissima Gina Lollobrigida, è partita subito forte nella serie con Valerie Maltais, bronzo, e dopo un po’ di sofferenza a metà gara, ha cambiato ritmo negli ultimi giri, pattinando letteralmente col cuore, spingendo fino in fondo e guadagnando progressivamente fino a far segnare un tempo clamoroso, il proprio primato personale. Le favorite olandesi e norvegesi non hanno potuto far altro che inchinarsi di fronte alla prestazione di Lollobrigida, che trionfa così nel giorno del suo 35esimo compleanno, facendosi un regalo che difficilmente dimenticherà.

Le prime medaglie per l’Italia erano arrivate già verso mezzogiorno da una delle gare più attese di tutta l’olimpiade: la discesa libera maschile sulla Stelvio di Bormio. In una competizione di altissimo livello, si è consumata la pronosticata sfida Italia-Svizzera: gli elvetici si sono portati a casa l’oro con un fantastico Franjo Von Almenn, ma gli azzurri hanno risposto con una doppia medaglia straordinaria. Il giovane fenomeno Giovanni Franzoni, vincitore quest’anno sull’iconica Streif di Kitzbuhel, ha chiuso secondo a soli 20 centesimi di ritardo per l’argento, con una gara coraggiosa e sempre all’attacco, confermandosi nell’olimpo di questa disciplina e aprendo grandi prospettive per il futuro.

Il veterano Dominik Paris, invece, bronzo a 50 centesimi, ha finalmente chiuso il cerchio, portandosi a casa la tanto agognata medaglia olimpica, che ancora mancava nel suo palmares, dopo una lunga carriera stellare, che l’aveva già visto trionfare su questa pista per 6 volte. E ha fatto tutto ciò tenendo fuori dal podio il grande favorito, Marco Odermatt, semplicemente uno dei più grandi sciatori della storia.

L’ultima finale di giornata, a Livigno, è stata quella dello spettacolare Big Air di Snowboard e anche qua l’Italia è stata protagonista. Ian Matteoli ha provato a sfoderare trick complessi per avvicinarsi alla zona medaglia, ma nel primo salto è finito a terra, mentre negli altri due tentativi ha un po’ sporcato l’atterraggio. Per il ventenne originario di Bardonecchia è arrivato così un ottimo quinto posto finale. Peccato l’azzurro non sia riuscito a ripetere i magnifici salti mostrati nella qualificazione, i cui punteggi, ripetuti in finale, gli sarebbero valsi sicuramente una medaglia. Le medaglie sono finite tutte in asia, con la doppietta giapponese oro e argento Kimura-Kimata, mentre il bronzo è andato al cinese Yu.

Per quanto riguarda lo sci freestyle, erano in programma oggi a Livigno le qualificazioni dello Slopstyle. Al femminile ha strappato un pass per la finale con l’ultimo posto disponibile la giovane altoatesina Maria Gasslitter, mentre peccato per l’eliminazione di Miro Tabanelli, che ha un po’ sporcato entrambe le sue manche. Per lui però ora l’attenzione si sposta sulla gara del big air, sua specialità preferita e nella quale può giocarsi carte importanti.

Svezia amara per le squadre italiane degli sport sul ghiaccio, con la squadra mista del curling che viene sconfitta, un po’ a sorpresa, complicando così il proprio percorso nel torneo. Sul ghiaccio di casa di Cortina, Mosaner/Costantini non sono mai riusciti a contrastare la coppia dei fratelli Wranaa, oggi veramente aggressivi e in palla. Nella seconda sfida di giornata è arrivato invece un successo da brivido per 6-5 contro la Norvegia. Il punteggio era di 5-5 prima dell’ultimo end in cui gli scandinavi avevano l’ultimo tiro, ma un loro errore ha lasciato agli azzurri il punto della vittoria. Sconfitta onorevole invece per la squadra di Hockey femminile, che al Pala Santa Giulia di Milano hanno perso 6-1 contro le molto più quotate scandinave.

Si sono disputate oggi anche le prime due manche, su quattro totali, dello slittino maschile. Ottime prove sulla pista Eugenio Monti di Cortina per Dominik Fischnaller, che è terzo a metà gara. Davanti a tutti, con un margine di circa 20 centesimi sull’azzurro, ci sono il tedesco Lagenhan e l’austriaco Mueller, mentre è quarto a sorpresa il lettone Aparjods. In buona posizione anche un altro azzurro, Leon Felderer, quinto.

Infine Italia in ottima posizione in chiave medaglie anche nella gara a squadre del pattinaggio di figura, al termine dei programmi corti. Gli azzurri sono terzi e qualificati per la finale a cinque, che si disputerà con i programmi liberi, dopo la buona prestazione di Daniel Grassl, quinto. Al comando ci sono gli USA davanti al Giappone, mentre ci saranno in finale anche Canada, alle nostre spalle di un solo punto, e Georgia.

Ecco infine il link con il medagliere dell’Italia, che con 3 medaglie, una per metallo, al termine della prima giornata è addirittura al comando nella classifica generale, pari merito con Giappone e Norvegia e davanti alla Svezia, e prima anche per numero di medaglie conquistate.

https://milanocortina2026.coni.it/it/italia-team/medagliere.html

Share: