Nessuna sorpresa ovviamente nella scelta delle atlete che prenderanno parte all’individuale femminile di mercoledì 11 febbraio. Dopo lo stop per Rebecca Passler, la squadra azzurra è rimasta con quattro atlete che andranno a gareggiare nella gara in programma alle 14.15.
Insieme a Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, sarà quindi il turno di Michela Carrara e Hannah Auchentaller, quest’ultima all’esordio olimpico.
Dorothea Wierer ha gareggiato due volte in questo format alle Olimpiadi, giungendo 7ª a Pyeongchang e 18ª a Pechino. Dolce il ricordo ad Anterselva, dove l’azzurra vinse l’oro Mondiale nel 2020. In totale in Coppa del Mondo Wierer ha nell’individuale il format in cui è stata più vincente con 7 successi. Curiosamente, Wierer non è mai salita sul secondo o terzo gradino del podio in questo format. In carriera l’altoatesina ha vinto due volte la coppa di specialità in Coppa del Mondo. In questa stagione l’azzurra ha vinto l’individuale di Östersund e chiuso invece 25ª la short individual di Nove Mesto.
Lisa Vittozzi ha due esperienze olimpiche in questo format di gara, con 32° posto a Pyeongchang e 76° a Pechino, quando era però in un periodo di crisi. L’azzurra ha vinto però il titolo mondiale nel 2024 a Nove Mesto e anche un argento a Östersund nel 2019. Inoltre, oltre al successo mondiale in Repubblica Ceca, Vittozzi si è imposta altre due volte nel format, a Ruhpolding nel 2023 e a Östersund nel 2024. In carriera ha anche vinto ben tre volte la coppa di specialità in Coppa del Mondo. In questa stagione Vittozzi ha chiuso 10ª l’individuale di Östersund e 9ª la short individual di Nove Mesto.
Michela Carrara ha preso parte a questo format in occasione delle Olimpiadi di Pechino, giungendo 60ª. In questa stagione la valdostana ha ottenuto un 22° posto nell’individuale di Östersund, sua migliore prestazione in carriera in questo format, e un 55° nella short individual di Nove Mesto.
Per Hannah Auchentaller sarà invece l’esordio olimpico. In questa stagione l’altoatesina ha chiuso 61ª l’individuale di Östersund e 33ª la short individual di Nove Mesto, con un po’ di rammarico per gli errori finali che non le hanno permesso di ottenere un piazzamento tra le migliori. In carriera il miglior risultato in questo format è per lei il 17° posto ottenuto a Östersund nel 2023.

