Home > Notizie
Milano-Cortina 2026 , Sci di fondo

Sci di fondo – Milano-Cortina 2026: dominante Klaebo nella qualificazione maschile alla sprint in classico! Pellegrino 15º e Mocellini 17º

© Gianpaolo Piazzi/CONI

Prosegue, senza soluzione di continuità, il programma dello sci di fondo femminile ai Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026. Sulla selettiva pista di Tesero frazione Lago, Val di Fiemme, si è conclusa, proprio pochi minuti fa, la qualificazione maschile della sprint in tecnica classica.

Dopo la prova femminile che ha visto un dominio incontrastato della Svezia e una brillante Italia con tre azzurre nelle dieci, in campo maschile la situazione è stata leggermente diversa.

La qualificazione è stata dominata dal più grande di tutti i tempi, il norvegese Johannes Hoesflot Klaebo che precede lo statunitense Ben Ogden e il francese Jules Chappaz, due specialisti della tecnica classica. Da rimarcare come tra Klaebo e Chappaz ci siano 5″5, mentre tra il transalpino e il 27º, sono tutti racchiusi nel medesimo tempo.

Come al solito, gara su un altro livello per Klaebo con Ogden unico a provare a tenere il suo ritmo e a chiudere dietro 2″5.

Quarta piazza per il sorprendente ceco Jiri Tuz davanti all’altro norvegese Harald Oestberg Amundsen, alla ricerca della sua prima medaglia olimpica della carriera. Sesta piazza per l’elvetico Noe Naeff che precede il teenager svedese Alvar Myhlback, altro specialista dell’alternato e il connazionale Valerio Grond. Top 10, poi, completata dal finlandese Emil Liekari e dall’altro francese Lucas Chanavat.

Per quanto riguarda gli azzurri, 15º Federico Pellegrino e 17º Simone Mocellini il quale, nella prima parte del tracciato ha rotto un bastoncino che gli ha fatto perdere parecchio tempo in pista. Qualificati anche gli altri due azzurri Simone Daprà ed Elia Barp, rispettivamente 23º e 26º.

L’appuntamento per le batterie è a partire dalle 12:15 con gli azzurri che venderanno cara la pelle pur di ottenere un risultato di prestigio a cinque cerchi sulla neve di casa.

Share: