Home > Notizie
Milano-Cortina 2026 , Sci di fondo

Sci di fondo – Milano-Cortina 2026: le parole di Federica Cassol, Iris De Martin Pinter, Caterina Ganz e Nicole Monsorno dopo la sprint della Val di Fiemme

Photo Credits: Newspower.it

Al termine della sprint femminile in tecnica classica della Val di Fiemme, le quattro azzurre (Iris De Martin Pinter, Federica Cassol, Caterina Ganz e Nicole Monsorno) che hanno preso parte alla gara sono intervenute ai microfoni di FondoItalia con il nostro inviato Ermes Morzenti.

Di seguito, le parole di Nicole Monsorno: “Mi sono presentata in ritardo alla selezione delle batterie. C’è stato un misunderstanding e sia io che Iris (De Martin Pinter) abbiamo capito male l’orario. Solo che io ero una delle prime a scegliere e non ce l’ho fatta e quindi sono stata l’ultima e mi è capitata la batteria più forte. Ho provato a dare il massimo ma mi è mancato qualcosa. Non avevo quel livello e mi dispiace perché volevo portare qualcosa di buono visto che gareggiavo in casa. Ho ricevuto tanto affetto e nonostante tutto è un’esperienza positiva”.

Di seguito, le parole di Iris De Martin Pinter: “Purtroppo mi è mancato qualcosa a livello fisico, perché di testa c’ero. Ho un buon feeling con la pista ma oggi è mancato qualcosa. Sentivo che non ero sciolta, ero un po’ meccanica. Ho fatto fatica con la tenuta sugli sci in salita e si è messa sulle gambe e sulle braccia. È stato difficile mantenere il 100% della forma che avevo e oggi non è arrivato il risultato che mi aspettavo. Avevo voglia di provarci ma il fisico non ha risposto. Devo fare esperienza, avere fiducia e avere pazienza e spero di poter fare altre edizioni dei Giochi”.

Di seguito, le parole di Caterina Ganz: “Ce l’ho messa davvero tutta e non ho nessun rammarico. Non sono riuscita a spingere ancora di più ma va bene così. Essere arrivata nona è un risultato per il quale ieri avrei firmato. Sapevo di poter fare bene ma non fino a questo punto. Oggi mi sono sentita subito bene e ringrazio gli skiman per i materiali eccezionali. Oggi prendo solo le cose positive. Mi sono trovata abbastanza bene sulla neve e non ho avuto problemi. Sono orgogliosa di non aver mollato mai soprattutto nei quarti dove ho sfrutta la scia e ce l’ho fatta ad arrivare in semifinale”.

Di seguito, le parole di Federica Cassol: “Un po’ di stanchezza accumulata in semifinale, la mia prima conquistata in tecnica classica. Ovviamente il prossimo obiettivo è combattere per arrivare in finale. Un po’ di rammarico c’è ma sono orgogliosa. Oggi la parte più bella è stata il pubblico perché ti aiuta tanto ma devi essere sempre concentrata perché è molto facile emozionarsi. Ho avuto una bella determinazione nei quarti e sono riuscita ad ottenere un posto in semifinale”.

Share: