La FISI ha comunicato i nomi degli otto azzurri che prenderanno parte alle due 10 km a skating che assegneranno le medaglie olimpiche. Le donne saranno in gara per prime, giovedì 12 febbraio alle 13.00. Gli uomini scenderanno invece in pista venerdì 13 alle 11.45.
Il dt Markus Cramer ha scelto per la gara femminile le tre che hanno già preso parte allo skiathlon, Martina Di Centa, Anna Comarella e Maria Gismondi, più Caterina Ganz.
Invece per gli uomini fuori Barp e Pellegrino, prenderanno parte alla gara Davide Graz, Martino Carollo, Simone Mocellini e Simone Daprà.
Grande attesa per Maria Gismondi che in questo format di gara ha ottenuto un 6° posto quest’anno a Trondheim e un 9° a Oslo nella passata stagione. Risultati che potrebbero anche far sognare in ottica olimpica, ma la romana è apparsa lontana dalla condizione migliore dopo lo stop per malattia che l’ha costretta a fermarsi a lungo.
Nono è giunto anche Martino Carollo nella 10 km di Trondheim, dove c’era però tanta Norvegia. L’azzurro sembra in buona condizione. Chi ha fatto una grande impressione nello skiathlon è stato Davide Graz, che in questo format è giunto due volte in top ten in Coppa del Mondo. Daprà spera in una conferma dopo la sprint, mentre per Mocellini può essere un
Nella femminile da seguire anche una Caterina Ganz che è stata esaltante nella sprint a classico. Di Centa e Comarella sono determinate a ottenere un buon piazzamento.
Ovviamente da non dimenticare che questa gara sarà importante anche per Cramer in ottica staffette.

