Home > Notizie
Milano-Cortina 2026 , Sci di fondo

Sci di fondo – Milano-Cortina 2026: Svezia dominante nella qualificazione femminile alla sprint in classico ma grande Italia! Brillante 6ª Nicole Monsorno

Photo Credits: Pentaphoto

Prosegue, senza soluzione di continuità, il programma dello sci di fondo femminile ai Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026. Sulla selettiva pista di Tesero frazione Lago, Val di Fiemme, si è conclusa, proprio pochi minuti fa, la qualificazione femminile della sprint in tecnica classica.

Svezia, come da previsione, dominante. La nazionale scandinava ne piazza tre nelle prime posizioni con la vittoria del segmento di fondo di Linn Svahn davanti a Jonna Sundling e Johanna Hagstroem, alle quali si aggiunge la settima posizione di Maja Dahlqvist. Le tre hanno dimostrato di avere una condizione invidiabile oltre a materiali davvero di primissimo livello che su una neve molto difficile come quella trentina possono fare la differenza.

Buone le prove della finlandese Jasmi Joensuu e dell’elvetica Nadine Faehndrich, rispettivamente quarta e quinta e con l’impressione di avere margine. La top 10 di questa prova è conclusa dall’altra finlandese Johanna Matintalo.

È una brillante prestazione di squadra però per l’Italia che piazza Nicole Monsorno in 6ª piazza, Caterina Ganz in 8ª e Federica Cassol in 9ª. Iris De Martin Pinter leggermente più staccata chiude in 19ª posizione.

L’appuntamento per le batterie è a partire dalle 11:45 con le azzurre che venderanno cara la pelle pur di ottenere un risultato di prestigio a cinque cerchi sulla neve di casa.

Share: