Continua l’assegnazione delle medaglie olimpiche per quanto riguardo lo sci di fondo. Nella giornata di oggi, martedì 10 febbraio, è toccato alla sprint femminile in tecnica classica, seconda gara individuale del programma dei Giochi Olimpici 2026 di Milano-Cortina. Sul selettivo tracciato di Tesero frazione Lago, Val di Fiemme, è andato in scena un dominio svedese con il podio monocolore!
La vittoria, nella classica finale a sei è andata a Linn Svahn davanti a Jonna Sundling e Maja Dahlqvist in una finale, letteralmente dominata dalla nazione gialloblu! Finale senza storia con le tre che se ne sono andate sin dalla prima salita, con Svahn e Sundling che hanno sin da subito dimostrato di averne più della compagna di squadra, la quale, comunque, è stata molto brava a resistere ai tentativi di attacco della norvegese Julie Bjervig Drivenes, quarta alla fine. Delusa di giornata, l’altra norvegese Kristine Stavaas Skistad, solamente quinta davanti alla statunitense Julia Kern.
LA GARA
I quarti di finale sono stati un turbinio di emozioni con due azzurre qualificate e anche alla grande alle semifinali, prima Caterina Ganz, poi Federica Cassol, entrambe da seconde nelle batterie rispettivamente vinte da Linn Svahn e Maja Dahlqvist. I quarti hanno anche visto due sorprese abbastanza importanti, ovvero l’uscita anticipata della terza e della quarta classificata nelle qualificazioni, la svedese Johanna Hagstroem e la finlandese Jasmi Joensuu, terze nelle proprie batterie ma non tra le migliori Lucky Loser del lotto. Fuori le altre due azzurre, Nicole Monsorno e Iris De Martin Pinter, le quali non sono riuscite a giocarsi le proprie carte al meglio.
Nulla da fare, poi, in semifinale per le due azzurre; troppo superiore la concorrenza ma comunque bravissime ad aver raggiunto le semifinali olimpiche, un traguardo non affatto scontato alla vigilia, chiudendo le proprie batterie in quinta e sesta posizione rispettivamente. Impressionanti, nella prima, le svedesi Jonna Sundling e Linn Svahn che dominano e trascinano con loro la norvegese Kristine Stavaas Skistad e la statunitense Julia Kern con loro in finale, da Lucky Losers. Nella seconda è l’altra norvegese Julie Bjervig Drivenes a dominare la scena, portando con sé in finale l’altra svedese Maja Dahlqvist.
CLASSIFICA FINALE TOP 6
- SVAHN Linn (SWE) 4:03.05
- SUNDLING Jonna (SWE) +1.59
- DAHLQVIST Maja (SWE) +4.83
- DRIVENES Julie Bjervig (NOR) +8.69
- SKISTAD Kristine Stavast (NOR) +29.42
- KERN Julia (USA) +40.36

