Frida Karlsson incontenibile! La svedese sembra proprio nella forma della vita in questi giochi olimpici di Milano-Cortina 2026 e si prende il secondo oro, dopo quello dello skiathlon. Certo i tracciati di Lago di Tesero sembrano disegnati apposta per esaltare le sue qualità, con le tante salite dure che le danno la possibilità di esprimersi al meglio e di fare una grande differenza su tutte le avversarie. Oggi non c’è mai stata storia: la campionessa di Solleftea ha guidato sin dall’inizio nei parziali, scavando poi un solco incolmabile già prima di metà gara.
A grande distanza ecco un altro argento per Ebba Andersson, per la seconda doppietta svedese dopo quella dello skiathlon. Sono 7 medaglie in 3 gare femminili nel fondo per la nazionale giallo-blu. Bella prova per lei che almeno avrà ora la sicurezza di portarsi a casa questa medaglia, dopo aver rotto quella vinta nella gara precedente. Bronzo invece per Jessie Diggins, che trova una meritata medaglia. La leader della coppa del mondo ha dato come al solito tutto, chiudendo a pochi secondi da Andersson e regolando di 3″ la norvegese Astrid Oyre Slind.
Niente da fare questa volta per Heidi Weng, quinta e ultima atleta a restare sotto il minuto di distacco dalla vincitrice, davanti ad un’ottima Teresa Stadlober in skating. Da segnalare l’eccellente ottavo posto della ventenne canadese Alison Mackie, ragazza molto brevilinea, per certi versi simile fisicamente a Karlsson, che ha sfruttato al meglio il percorso fiemmese, mettendo in mostra un grande talento: sarà da tenere d’occhio per il futuro. In top 10 anche le altre norvegesi Kristin Austgulen Fosnaes e Karoline Simpson-Larsen e la francese Leonie Perry.
Per le azzurre prestazione sottotono: la migliore è Martina Di Centa, ventesima e protagonista di una buona gara. Alle sue spalle, 32esima, Caterina Ganz, mentre ha chiuso al 46esimo posto Anna Comarella. Niente da fare anche oggi, ma si sapeva viste le precarie condizioni fisiche, per Maria Gismondi, 59esima. E’ davvero un peccato per lei che non sia riuscita ad esprimersi al meglio su questo palcoscenico così prestigioso e su questo tracciato dopo le belle cose fatte vedere a dicembre. Ci sarà comunque modo di rifarsi in futuro sicuramente, vista anche la sua giovane età.
Classifica finale, TOP 10
- F. Karlsson (SVE) 22’49.8
- E. Andersson (SVE) +46.6
- J. Diggins (USA) +49.7
- A. O. Slind (NOR) +53.0
- H. Weng (NOR) +56.7
- K. Simpson-Larsen (NOR) +1’08.4
- T. Stadlober (AUT) +1’10.0
- A. Mackie (CAN) +1’17.9
- K. A. Fosnaes (NOR) +1’21.8
- L. Perry (FRA) +1’22.0
Le italiane in gara
20. M. Di Centa +1’55.7
32. C. Ganz +2’23.9
46. A. Comarella +3’11.4
59. M. Gismondi +3’39.4
Le classifiche complete

