Si apre domani una nuova pagina per lo sci di fondo Olimpico a Milano Cortina 2026. Dopo il successo di Frida Karlsson nella 10km a skating femminile, sarà la volta degli uomini di scendere in pista, sulla stessa distanza e con partenza a intervalli.
Favoriti, ancora una volta, i norvegesi: due, sicuramente, i nomi più attenzionati. Da un lato Johannes Hoesflot Klaebo (44) che, forte delle due medaglie già messe al collo tra skiathlon e sprint, guarda al terzo oro per puntare all’ambizioso record dell’en plein olimpico; dall’altro invece Einar Hedegart (62), l’ex biathleta ormai dedito allo sci di fondo che ha battuto due volte il campione in Coppa del Mondo nel format questa stagione e potrebbe essere l’unico vero ostacolo tra Klaebo e l’obiettivo di vincere 6 ori su 6 gare disputate.
A meno di sorprese, due gradini del podio potrebbero essere già prenotati: per il terzo, rimangono tanti pretendenti, da Amundsen, agli svedesi Poromaa (40) e Anger (54) benché in difficoltà in stagione, ai francesi Desloges (46) e Lapalus (48), che mirano a ripetere l’impresa dello skiathlon.
Sul fronte italiano, come già comunicato dai tecnici azzurri, il quartetto scelto è composto da Davide Graz (56), Martino Carollo (32), Simone Mocellini (76) e Simone Daprà (28). Proprio come Graz aveva convinto nello skiathlon di domenica e può vantare due top 10 nel format, una top 10 è arrivata quest’anno nel format anche per il cuneese Carollo che nelle settimane prima dei Giochi aveva ricevuto buone sensazioni dalle ultime gare. Per i due, come per Daprà e Mocellini, la gara di domani sarà un banco di prova importante di fronte ai tecnici in ottica staffetta.
L’appuntamento con la 10km è alle 11.45. Di seguito, la startlist completa.

