Home > Notizie
Biathlon , Milano-Cortina 2026

Olimpiadi Milano-Cortina – Kirkeeide fa il colpaccio nella sprint! Beffata Michelon, bronzo Jeanmonnot. Peccato Vittozzi, quinta

Foto Credits: Dmytro Yevenko

Non è bastato lo zero al tiro a Lisa Vittozzi. La sappadina ha solo sfiorato il podio nella sprint di 7,5 km delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, nonostante una gara gestita in maniera pressochè perfetta. Le avversarie sono state però superiori sugli sci, a testimonianza ulteriore dell’altissimo livello delle competizioni olimpiche ad Anterselva. L’azzurra si posiziona comunque ottimamente in vista della pursuit di domani. L’oro è andato a Maren Kirkeeide, che con un finale incredibile ha infilato Oceane Michelon. Le prime due classificate hanno chiuso poligoni puliti, mentre il bronzo è andato a Lou Jeanmonnot, che ha sporcato la propria prova con una penalità in piedi.

La gara si è corsa sotto un leggero nevischio, che non ha influito molto sulle prestazioni delle atlete. In tante tra le favorite hanno sbagliato molto in piedi, in particolare Simon e le sorelle Oeberg, che dovranno recuperare molto domani. Brava in questo contesto Kirkeeide a prendersi il suo tempo nel tiro in piedi e a chiudere tutti i bersagli. Per lei anche il miglior tempo sugli sci. Michelon assaporava l’alloro più prezioso dopo essere uscita con qualche secondo di margine dalla seconda serie, ma la norvegese ha sfoderato il suo proverbiale finale per beffarla. Jeanmonnot ha dovuto accontentarsi del bronzo, aggiudicandosi la terza medaglia della sua spedizione, una per colore.

Lisa Vittozzi ha oggi pagato un po’ troppo sugli sci, chiudendo a 40″ dalla leader. Peccato perchè la prestazione al poligono, come spesso le accade, era stata sontuosa, con serie precise e rapide. Nell’ultimo giro Lisa a provato a spingere per sopravanzare Jeanmonnot, consapevole del suo distacco di soli 6″, ma ha pagato nel finale, venendo poi sopravanzata di qualche decimo dalla sorpresa bulgara Milena Todorova. Sesto posto con lo zero per Suvi Minkkinen, poi Franziska Preuss a un minuto con uno sbaglio in piedi.

Bella gara sugli sci per Michela Carrara, gravata però da due errori in piedi, che l’hanno fatta chiudere al 23esimo posto, a 1’33 dalla vincitrice. Si qualificano per l’inseguimento anche Hannah Auchentaller, 43esima con un errore per poligono e Dorothea Wierer, ancora non al meglio e solo 44esima con 3 errori al tiro.

Classifica finale, TOP 10

  1. M. Kirkeeide (NOR) (0+0) 20’40.8
  2. O. Michelon (FRA) (0+0) +3.8
  3. L. Jeanmonnot (FRA) (0+1) +23.7
  4. M. Todorova (BUL) (1+0) +40.0
  5. L. Vittozzi (ITA) (0+0) +40.6
  6. S. Minkkinen (FIN) (0+0) +49.6
  7. F. Preuss (GER) (0+1) +1’00.1
  8. K. Zuk (POL) (1+0) +1’09.3
  9. A. Andexer (AUT) (0+0) +1’09.4
  10. I. L. Tandrevold (NOR) (0+2) +1’11.4

Le italiane in gara

23. M. Carrara (0+2) +1’33.5

43. H. Auchentaller (1+1) +2’11.6

44. D. Wierer (2+1) +2’12.9

Le classifiche complete

Share: