Home > Notizie
Biathlon , Milano-Cortina 2026 , Pianeta Italia

Biathlon – “Mi scoppia il cuore”: il sorriso e le lacrime di gioia di Lisa Vittozzi per lo storico oro nella Pursuit

© Giuseppe Giugliano/CONI

La neo campionessa olimpica Lisa Vittozzi ha lo sguardo di chi ancora non crede a quanto ha fatto quest’oggi in gara, ai microfoni della Rai appena tagliato il traguardo, di fronte al muro esultante dell’Arena di Anterselva.

“Non ci credo!” ha ammesso la sappadina, ancora con il fiato corto “Sono troppo felice per quello che ho fatto oggi è veramente, sono molto orgogliosa di me. Mi sono venuti i brividi, negli ultimi chilometri ho pensato “Wow! è un sogno che si avvera!” Mi mancava questa medaglia, sono riuscita a portarla a casa, mi scoppia il cuore!”

L’atleta del C.S. Carabinieri ha regalato all’Italia la prima medaglia d’oro a cinque cerchi per il biathlon e quale modo migliore se non davanti al pubblico di casa e in una delle gare più avvicenti del biathlon, quale la pursuit.

Subito dopo, è intervenuta ai microfoni di Eurosport e anche lì non ha trattenuto le lacrime di gioia: “Non posso descrivere quello che ho provato. Gli ultimi due chilometri sono stati un sogno. Ci credevo sì, ma non pensavo di vincere oggi perché le altre sono davvero forti. Ho dato veramente tutto quello che avevo e ce l’ho fatta. Sono veramente felice”.

Dopodiché, commossa, racconta tutto l’avvicinamento a questa rassegna a cinque cerchi, dopo tutti i problemi patiti nella passata stagione che le hanno fatto saltare l’intero anno di Coppa del Mondo: “Sicuramente l’anno scorso è stato un anno veramente difficile, però ho tirato fuori tutta la grinta che ho per essere qui e per sognare in grande. Sono riuscita a tirare fuori tutto quello che avevo e significa tanto per me che non ho smesso mai di crederci”.

Conclude spiegando cosa significa vincere un’Olimpiade in casa, davanti al meraviglioso pubblico di Anterselva: “Da una parte è bellissimo, dall’altra mi sono detta che non mi sarei dovuta far condizionare dalla tensione, perché avrei rischiato di non arrivare in fondo. È stato veramente emozionante e avevo così tanto tifo che vincere così, oggi, è stato un sogno”.

Share: