TESERO – Al termine della staffetta maschile 4×7.5 km di sci di fondo, conclusa, come da previsione con un dominio schiacciante rispetto alla concorrenza, con la medaglia d’oro olimpica per la Norvegia, i quattro frazionisti Emil Iversen, Martin Loewstroem Nyenget, Einar Hedegart e Johannes Hoesflot Klaebo, hanno parlato ai microfoni dell’OIS.
Emil Iversen: “È stato un sogno per tutto l’anno. Sono riuscito a entrare nella squadra e poi ho fatto una buona prima frazione della staffetta. È semplicemente incredibile. Non era un sogno realistico all’inizio della stagione, ma ce l’ho fatta, quindi sono davvero felice e orgoglioso, e sono felice di condividerlo con questi sciatori eccellenti e miei cari amici. Il sole splende e tutto è perfetto”.
Martin Loewstroem Nyenget: “Abbiamo una grande pressione sulla squadra maschile. Dobbiamo assolutamente vincere. Siamo quattro sciatori forti, ma anche in casa abbiamo sciatori molto forti che potrebbero essere molto bravi in staffetta. È stata una vittoria importante, dovevamo dare seguito alla vittoria femminile di ieri”.
Einar Hedegart: “Ho cercato di completare la mia miglior gara, quindi sono partito al ritmo che volevo e ho dato un po’ di margine a Johannes (Klaebo ndr)”.
Johannes Hoesflot Klaebo: “È stato fantastico. È sempre bello vincere la staffetta, e come norvegese è un’emozione che dobbiamo provare. Quindi c’è molta pressione, ma è fantastico potercela fare con questi ragazzi, con questa atmosfera, questo meteo e tutto il resto. È stato perfetto. È fantastico. Ho solo cercato di godermi i momenti di oggi. Essere riuscito a fare questo e a conquistare il nono oro con la squadra è speciale e non potrebbe esserci modo migliore per farlo. Abbiamo una squadra forte. Questo è davvero importante per tutti gli sciolinatori, gli allenatori e tutti, compresi i compagni di squadra seduti in hotel, che avrebbero potuto far parte di questa squadra. È una vittoria di squadra e per me ottenerla al nono oro è perfetto. Prima di queste Olimpiadi, ero un po’ più rilassato. Mi sono divertito molto durante il pre-ritiro. Sento anche di aver raggiunto la forma giusta. È stato un po’ più facile prepararmi per quest’edizione rispetto all’ultima e ai Campionati del mondo dell’anno scorso. Anche divertirsi lungo il percorso è importante e credo che si veda nei risultati”.

