Home > Notizie
Biathlon , Milano-Cortina 2026

Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, la delusione di Anja Weber per l’esclusione dalla team sprint femminile: “Ho sacrificato la 10 chilometri in skating per questa gara”

Foto Credits Federico Angiolini

Anja Weber vede concludersi anzitempo le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. La fondista svizzera è stata esclusa dalla team sprint femminile in programma mercoledì 18 febbraio dicendo così addio alla possibilità di disputare un’ultima gara prima della fine dei Giochi.

Una scelta sofferta, soprattutto a fronte delle decisioni prese per le prove individuali, sacrificando alcune partecipazioni proprio in funzione di poter affrontare la gara a squadre: “Sono davvero delusa di dover già ritirare dalle Olimpiadi. Dopo una stagione forte e costante in tutte le discipline ed essere l’unica atleta svizzero a soddisfare il 100% dei criteri di selezione olimpica in ogni disciplina, mi sono sentita pronta e sicur a che la mia forma arrivasse in questi Giochi. Con l’obiettivo di impegnarmi pienamente negli eventi di squadra, ho preso la decisione di saltare la 10 chilometri in skating, che è la mia seconda migliore disciplina in questa stagione. Comunque, mi hanno appena informato che non sono stata selezionata per la sprint di squadra, senza argomenti convincenti e trasparenti. Il modo in cui è stato gestito l’intero processo non è stato né giusto né accettabile – ha spiegato Weber con un posto su Instagram -. Ho sempre messo la squadra al primo posto, anche quando significava fare un passo indietro da una gara individuale, dove sono stato la più forte atleta svizzera in tutta la stagione. Le selezioni non sono mai facili e rispetto questa responsabilità. Ma la trasparenza, l’equità e la comunicazione onesta devono essere sempre la base. Questa decisione non è nelle mie mani ma parlare quando le cose vengono gestite nel modo sbagliato è importante. I giorni scorsi non sono stati facili. Sono incredibilmente grato per le persone che mi circondano, il meglio che potessi desiderare. E come si suol dire… Tornerò ancora più forte”.

Share:

Ti potrebbe interessare