Home > Notizie
Milano-Cortina 2026 , Sci di fondo

Sci di fondo – Milano Cortina 2026, l’emozione di Barp e Pellegrino ad Eurosport

Hanno fatto la storia oggi, Elia Barp e Federico Pellegrino, portando all’Italia la prima prima medaglia olimpica in una Team Sprint. Un successo che era nell’aria, ma che non è stato così semplice da ottenere vista la complessità e la competitività della squadra odierna.

A Eurosport, Elia Barp racconta la sua emozione per questo traguardo raggiunto assieme a Federico Pellegrino, un monumento del fondo mondiale: “È fantastico, con lui ora ho vinto due medaglie, una nella staffetta e l’altra nella Team Sprint. Per me è stato prima un idolo e ora gareggiare con lui e vincere con lui è semplicemente incredibile.

La soddisfazione è grande anche per il poliziotto valdostano che aveva promesso una medaglia in un team event e ne ha conquistate due: “Per me significa aver fatto un buon lavoro, ora l’eredità può continuare. Chicco Pelle ha fatto abbastanza, ora abbiamo diversi giovani forti che ci faranno saltare sul divano ad ogni gara in futuro, ne sono certo.”

Due medaglie agli ultimi Giochi della carriera, per di più in casa, forse erano anche di più di quanto si sperava e l’emozione è grandissima, per un fondo azzurro che è davvero in ottime mani da qui in avanti: “È davvero speciale, ho già fatto più di una medaglia ai Campionati Mondiali, ma due medaglie nei due team event ai Giochi Olimpici, gli ultimi per me era il nostro obiettivo del quadriennio, è davvero speciale e penso che abbiamo avuto una spinta dal pubblico che ci ha caricati di energia sugli sci. Ci godiamo questo momento e siamo grati a tutti quello che hanno lavorato con noi. I tecnici, le famiglie, mia moglie e la sua fidanzata che so che erano insieme sugli spalti.”

Share: