Home > Notizie
Biathlon , Milano-Cortina 2026

Biathlon – Milano Cortina 2026, il campione olimpico Dale-Skjevdal: “Non so trovare le parole, all’ultimo poligono ero in una situazione da sogno”

© Dmytro Yevenko

Ad inizio stagione non era nemmeno nella squadra di Coppa del Mondo, ma solo in IBU Cup, dovendosi conquistare sul campo l’accesso alla serie maggiore, e oggi ha messo al collo l’oro olimpico. Johannes Dale-Skjevald porta così a compimento una delle più belle storie che forse solo il biathlon sa regalare.

Oggi, all’ultima chance di portare a casa una medaglia individuale mancata in questi giorni, il 28enne – alla prima Olimpiade – ha messo a punto la gara perfetta, con quadruplo zero, mai trovato finora in carriera, e per giunta in condizioni difficili al poligoni che hanno messo in difficoltà anche i tiratori più esperti.

“È un ottimo finale per la mia prima Olimpiade, e per la prima volta ho anche fatto 20 su 20. Che giorno per farlo. È reale, e non trovo le parole, ma è semplicemente incredibile, naturalmente.” ha detto al termine della sua prova all‘OIS.

La sensazione che potesse essere la giornata buona, racconta il norvegese, è nata durante il terzo giro: “Speravo davvero in qualcosa di speciale, perché poi ho preso un margine solido e sapevo che al mio ultimo tiro sarei stato solo al poligono. È stata una situazione da sogno: arrivare da solo, sparare ad Anterselva, alle Olimpiadi, nella mio format preferito, la partenza in linea. Sono felicissimo.”

Une bel risultato per una bellissima persona, che al termine della gara si è informato personalmente, sinceramente preoccupato, delle condizioni di Tommaso Giacomel e di cosa fosse successo.

Share:

Ti potrebbe interessare