Home > Notizie
Biathlon , Pianeta Italia

Biathlon – Dorothea Wierer, il tributo delle Fiamme Gialle prima dell’ultima danza

© Simone Ferraro/CONI

Il giorno è arrivato: oggi si chiuderà una pagina lunghissima e importante del biathlon italiano, ma anche internazione. Nelle ultime ore, una pioggia di articoli e post social: fan e addetti ai lavori, tutti stanno rendendo omaggio a Dorothea Wierer, all’atleta che per anni è stata la migliore copertina di questa disciplina invernale, sia con i risultati che con il suo approccio dentro e fuori la pista.

E tra i tributi accorati spicca sicuramente quello di chi, fin dagli albori, è stato al suo fianco, quando il talento si vedeva ed era solo da far crescere: la Guardia di Finanza, che attraverso il Gruppo Sciatori Fiamme Gialle, la sostiene dal 2008.

“Dopo una straordinaria avventura durata più di vent’anni, oggi la nostra Dorothea Wierer disputerà la sua ultima gara della carriera. Non lo farà in una gara qualunque, non lo farà in un posto qualunque: l’ultimo ballo della 35enne Fiamma Gialla altoatesina sarà alle 14.15 nella mass start olimpica di Anterselva, la sua Anterselva!
Davanti alla sua gente e al suo pubblico, davanti a tutta la biathlon & olympic family e a noi Fiamme Gialle, la più vincente e titolata biathleta italiana di tutti i tempi indosserà l’ultimo pettorale prima di lasciare per sempre l’attività agonistica.
Dorothea Wierer è entrata nelle Fiamme Gialle il 15 dicembre 2008, dopo aver militato, per alcune stagioni, nel vivaio della Sezione Giovanile gialloverde. Fin da giovanissima Dorothea aveva dimostrato di possedere una classe superiore, lo dimostrano le 5 medaglie d’oro ottenute, fra il 2009 e il 2011, ai Mondiali giovani e juniores. Da lì in avanti la sua carriera è stata tutto un continuo crescendo, culminato con ben 4 titoli mondiali (mass start, individuale, inseguimento e staffetta) fra il 2019 e il 2023. Memorabile la collezione di 2 ori e 1 argento ai Mondiali 2020 nella sua Anterselva, forse il momento più alto di una carriera davvero irripetibile, costellata anche da 4 medaglie olimpiche (2 bronzi in staffetta mista, 1 bronzo nella sprint e 1 argento nella staffetta mista) dalla conquista di 2 Coppe del Mondo generali e 5 di specialità oltre a 14 vittorie individuali e 6 a squadre in prove di Coppa del Mondo.
La Wierer è la campionessa più iconica della storia recente del biathlon, il suo personaggio ha varcato i confini nazionali per diventare un simbolo di eccellenza, simpatia, bellezza e spontaneità. Grazie a Dorothea il biathlon “Made in Italy” ha ottenuto le meritate luci della ribalta, grazie alle imprese della nostra portacolori tanti giovani si sono avvicinati al biathlon, un settore che oggi sta vivendo, anche grazie a lei, il suo momento più alto di sempre.
Domani Dorothea inizierà un nuovo capitolo della sua vita, insieme al suo Stefano c’è la volontà di metter su finalmente famiglia, una famiglia numerosa come Doro ha sempre sognato. Non riusciamo però a pensare che la Wierer si allontanerà per sempre dalla famiglia del biathlon, in fondo la nostalgia sarà reciproca.
Qualunque cosa tu decida di fare, cara Dorothea, noi Fiamme Gialle continueremo a sostenerti e a tifare per Te. Il segno che hai lasciato nel mondo del biathlon, e nei nostri cuori, rimarrà indelebile, come il ricordo delle straordinarie imprese sportive da Te realizzate in oltre 20 anni di carriera.
Buon ultimo ballo Doro, goditi al meglio questa irripetibile giornata sulle tue piste, fra la tua gente…e GRAZIE!”

Share: