Home > Notizie
Milano-Cortina 2026 , Sci di fondo

Sci di fondo – Johannes Høsflot Klæbo entra nell’Olimpo dello sport con il sesto oro: “E’ incredibile, ho fatto un passo in avanti rispetto ai Mondiali dello scorso anno”

Johannes Høsflot Klæbo entra definitivamente nell’Olimpo dello sport mondiale e lo fa con una prestazione che rimarrà nella storia dello sport mondiale e non solo. Vincendo la 50 chilometri, il 29enne norvegese si è portato a casa il sesto oro consecutivo alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 su altrettante gare disputate.

Una statistica che lo inserisce nel ristretto cerchio di atleti che hanno ottenuto più di undici medaglie olimpiche in carriera raggiungendo quota undici ori e permettendo alla Norvegia di volare nel medagliere: È difficile trovare le parole. È incredibile. Dopo i Mondiali dell’anno scorso, sapevamo che era possibile, ma riuscirci è difficile trovare le parole giuste (per descriverlo) e (c’erano) così tante emozioni quando attraverso il traguardo – ha spiegato il fuoriclasse di Trondheim ai microfoni di OIS-. Ci sono molti sacrifici dietro, ma d’altra parte, quando inizi a sentire che sono sacrifici, penso sia ora di trovare qualcos’altro da fare. Ci sono scelte da fare e quest’anno abbiamo fatto tutte le scelte giuste. Mentalmente, sono stato in un posto migliore rispetto all’anno scorso e ora mi diverto molto a correre lì fuori”.

Klæbo ha raccontato anche le difficoltà di affrontare panorami di questo livello dove è necessario tenere sempre i nervi molto saldi: Anche se sono stato nervoso in alcune competizioni, è comunque una bella sensazione di gareggiare, e non vedo l’ora di uscire là fuori, lottare per le medaglie. Ho una famiglia e una fidanzata molto solidali, e insieme stiamo facendo le scelte giuste. Il risultato sono sei medaglie d’oro.”

Share: