Home > Notizie
Milano-Cortina 2026

Olimpiadi Milano-Cortina – Tripudio a Livigno, doppietta da sogno Deromedis-Tomasoni nello Skicross! Giovannini fa 30 col bronzo!

Una finale sognata a lungo e concretizzata nella maniera più bella possibile. Gli atleti dello skicross hanno dovuto attendere due settimane per scendere finalmente in pista, ma ne è valsa la pena. Una doppietta leggendaria, commovente, col sole che ha iniziato a splendere improvvisamente sotto la fitta nevicata di Livigno. Simone Deromedis e Federico Tomasoni hanno regalato una dose di emozioni infinita agli appassionati azzurri, lanciando scariche di adrenalina durante la gara e facendo scendere le lacrime a risultato acquisito con le dediche. Non poteva che essere altrimenti per Tomasoni, che ha gareggiato con in testa il sole dell’associazione che ricorda Matilde Lorenzi, e nel cuore il ricordo di quella che era la sua ragazza e che ci ha lasciati troppo presto in un maledetto incidente in allenamento.

Una competizione dominata dal primo all’ultimo turno per gli azzurri, che hanno fatto un grande gioco di squadra sin dagli ottavi, poi nei quarti hanno eliminato uno dei favoriti, il canadese Reece Howden, che aveva vinto nettamente le qualificazioni. In semifinale si è dovuto arrendere il forte tedesco Wilmsmann, mentre nell’ultimo atto nulla ha potuto lo svizzero Alex Fiva, beffato anche per l’argento per pochi centimetri dallo slancio finale di Tomasoni.

Deromedis dopo il decimo posto in qualifica invece si è scatenato nella fase a batterie, addomesticando alla grande la starting section e risultando sempre imprendibile per tutti nel resto del tracciato. Vittoria meritatissima per lui, già campione del mondo due anni fa a Bakuriani. E’ così finalmente arrivato il decimo oro e il primo in una gara individuale maschile in questa edizione dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026, successo che mancava addirittura dal trionfo di Giuliano Razzoli nello slalom di Vancouver 2010.

L’Italia ha quindi raggiunto quota 30 medaglie nel pomeriggio con il bronzo di Andrea Giovannini nella mass start di speed skating. Una sensazione agrodolce al traguardo per lui, di chi è felice del risultato, ma allo stesso tempo di rammarica per un’occasione più grande andata perduta. Infatti la prova è stata vinta dall’olandese Jorrit Bergsma, partito con una vera e propria fagianata insieme al danese Thorup ad inizio gara, diventata ben presto una fuga bidone per la vittoria. Grazie anche al gioco di squadra con Van den Bunt, ma soprattutto per via dell’eccessivo tatticismo degli avversari, i due hanno acquisito un vantaggio di quasi un giro, risultato poi incolmabile per tutti.

Le colpe di tutto ciò sono da attribuire alla grande marcatura tra i favoriti, Swings, Giovannini, Stolz, Loubineaud e Jilek, che non si sono mai sobbarcati l’onore di tirare o di darsi cambi regolari. Questi si sono così potuti giocare solo il bronzo, con la volata che ha premiato appunto Giovannini, in grado di battere il fortissimo americano Jordan Stolz. Occasione persa per l’oro quindi, con l’argento al danese Thorup, parso anch’egli incredulo per il risultato, mentre Giovannini realizzava la chance mancata mettendo le mani sul casco.

Pochi minuti dopo sono scese in pista anche le donne per la mass start, con Francesca Lollobrigida tra le favorite. La gara era anche una sorta di spareggio per il terzo posto nel medagliere tra Italia e Paesi Bassi. Purtroppo è arrivata la beffa per gli azzurri, con Marijke Groenewoud che ha avuto la meglio nella volata conclusiva, davanti alla canadese Blondin e all’americana Kilburg. Medaglia di legno nella prova e anche nel medagliere per l’Italia, con una Lollobrigida che termina quarta in questa prova, ma esce da questa edizione olimpica con lo status di leggenda dello sport azzurro.

Staffetta mista dello Sci Alpinismo a Bormio che ha visto il quinto posto della coppia di coniugi Alba De Silvestro-Michele Boscacci. Niente da fare per loro in una prova dominata dalla Francia, che ha chiuso davanti a Svizzera e Spagna. Doppio oro per il Canada, che vince il curling maschile e l’Hockey Femminile, mentre la Finlandia si porta a casa il bronzo nell’Hockey Maschile. Oro USA nell’Aerials a squadre, davanti a Svizzera e Cina.

Ecco il medagliere azzurro quasi definitivo: grande risultato per l’Italia con il raggiungimento dei 10 ori e delle 30 medaglie totali, manca solo il bob a 4 maschile, dove l’Italia è quinta a metà gara e con qualche piccola opportunità di cogliere il bronzo. Peccato per il sorpasso subito in extremis dai Paesi Bassi, ma resta una spedizione straordinaria, che ha riscritto ogni record.

https://milanocortina2026.coni.it/it/italia-team/medagliere.html

Share: