Johannes Høsflot Klæbo è entrato ufficialmente nella storia dello sport mondiale grazie ai sei ori conquistati alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 nello sci di fondo in altrettante gare a disposizione. Un record che potrà soltanto essere eguagliato e mai superato a meno di cambi del programma e che ha quindi scatenato l’attenzione dei fuoriclasse di tutto il mondo.
Con undici ori conquistati ai Giochi in carriera, in molti hanno paragonato Klæbo a Michael Phelps che nel nuoto è riuscito a spingersi a quota otto allori in occasione dell’Olimpiade Estiva di Pechino 2008 totalizzandone ventitré nel corso della sua storia agonistica. Proprio per questo motivo il fuoriclasse di Baltimora ha voluto complimentarsi con il collega norvegese.
“Congratulazioni a Johannes Høsflot Klæbo per essere entrato a far parte di una compagnia così rara – ha dichiarato Phelps come riportato da NRK -. È incredibile avere l’opportunità di assistere a qualcosa che pochi hanno fatto dall’inizio della storia delle Olimpiadi. Conosco il duro lavoro e la dedizione che ci vogliono per questo. Spero si ripeta”.
L’impresa di Klaebo non è passata inosservata nemmeno nel mondo del tennis dove Novak Djokovic ha deciso di fare i complimenti al 29enne di Trondheim: “Assolutamente incredibile. Sforzo e risultati incredibili – ha aggiunto su X il 38enne serbo a cui hanno fatto eco le parole di un altro campione della racchetta come Boris Becker -. Word Johannes” seguito da un post sull’impresa dello scandinavo.

