Home > Notizie
Milano-Cortina 2026 , Sci di fondo

Sci di fondo – Milano-Cortina 2026, Hennig Dotzler e lo scambio di sci con Nepryaeva: “L’ho saputo solo dopo il traguardo, mi sembrava di avere dei pezzi di plastica sotto i piedi”

Katharina Hennig Dotzler ha concluso le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 con l’ottavo posto nella 50 chilometri femminile in tecnica classica di sci di fondo, eppure per la tedesca il risultato odierno conta poco.

La 29enne di Koenigswalde ha dovuto far i conti con uno scambio di sci da parte della rappresentante degli Atleti Individuali Neutrali Dariya Nepryaeva che ha sbagliato l’ingresso nella postazione di cambio degli sci prendendo gli attrezzi della tedesca. Una situazione spiacevole che ha lasciato perplessa Hennig Dotzler.

È stata una gara strana. Quando sono arrivata allo scambio, mi sono resa conto che c’era un paio di sci sbagliato, quindi la mia terza o quarta scelta, non il più veloce, ma non aveva senso pensarci, era così e dovevo concentrarmi – ha spiegato l’atleta teutonica ai microfoni dell’OIS -. Il problema più grande era che avevo dei pezzi di plastica sotto i piedi dopo lo scambio e avevo bisogno di una pausa al rifornimento per toglierli, quindi ci è voluto molto tempo”.

Hennig Dotzler ha compreso quanto era accaduto soltanto dopo l’arrivo quando la stessa Nepryaeva si è avvicinata per spiegarglielo prima di essere squalificata per l’errore compiuto: “Ho dovuto inseguire un po’ il gruppo con cui gareggiavo per recuperare, quindi è stata una gara folle. Ho capito la situazione al traguardo quando Dariya Neprayeva mi ha spiegato la situazione e mi ha chiesto scusa. Era triste, ma nello sport succedono queste cose.”


Share:

Ti potrebbe interessare