Home > Notizie
Milano-Cortina 2026 , Sci di fondo

Sci di fondo – Milano Cortina 2026, le parole di Weng dopo l’argento nella 50km

Con una sola svedese al via, la Norvegia ha avuto una grande chance di conquistare il titolo olimpico individuale che è mancato al fondo femminile in queste Olimpiadi italiane. Nonostante questo, il ritiro Astrid Oeyre Slind e la superiorità di Ebba Andersson hanno consegnato l’oro ancora alla Svezia, con Heidi Weng che, come al Mondiale di Trondheim, deve “accontentarsi” della medaglia d’argento. Un risultato che però appaga la 34enne: «Sono molto felice. Avevo degli sci molto buoni nella prima parte e poi li ho cambiati, ma ho sentito di non avere più tanta potenza nelle gambe – ha dichiarato al termine della sua prova all’OISperò nei primi quattro giri sono andata molto forte e anche dopo aver cambiato gli sci avevo un grande distacco dalle altre, quindi ho cercato solo di mantenerlo. È stato fantastico.»

A renderla più difficoltosa però, secondo la scandinava non è stato il doverla affrontare da sola per lunghi tratti; piuttosto, le condizioni del tracciato dell’assolata Val di Fiemme: «Non credo, perché avevo un grande vantaggio (sulle altre atlete). La neve era molto calda e dura. Sembrava che ci rallentasse, che ci impedisse di andare più veloci, ma sono riuscita ad avere una buona velocità nei primi giri, quando le condizioni erano migliori.»

Ecco perché Weng non può dire di essersi goduta appieno la prima 50 km olimpica femminile: «No, è troppo lunga. Però è stato bello avere la mia famiglia qui a sostenermi.»

Share: