Un vero “marzo pazzerello” ha fatto da sfondo all’individuale in tecnica classica dei FESA Games, con fitte nevicate alternate a improvvisi sprazzi di sole che hanno reso il tracciato valtellinese ancora più selettivo.
Nella gara maschile U16, la vittoria non è mai stata in discussione: il francese Nohe Boyer ha imposto il proprio ritmo sin dalle prime battute, chiudendo con il tempo di 25’04.5 e staccando nettamente la concorrenza. Alle sue spalle prova solida per lo svizzero Dario Spadin, che paga qualcosa nella seconda parte di gara ma riesce comunque a difendere con carattere la seconda posizione, terminando a +11.9 dal vincitore. Completa il podio un altro atleta transalpino, Gabriel Gaudin, terzo a +15.7 dal compagno di squadra. Appena fuori dalla top-3 si piazza Elio Faivre, mentre è positiva la prestazione di Federico Castelletti che conquista un buon quinto posto a +31.5 dalla vetta. Da segnalare anche il settimo posto di Gabriele Carrara, fresco campione italiano U16 proprio in questo format, e l’11ª posizione di Nicolò Pedranzini.
Copione simile anche nella prova U18, dove arriva un’altra grande prestazione francese. Victor Lafrasse domina la gara facendo il vuoto, fermando il cronometro a 28’13.6 e rifilando distacchi pesanti agli avversari. Alle sue spalle si completa la doppietta transalpina con Lilian Jaussaud, secondo a +37.2, mentre il terzo posto è occupato dallo svizzero Julien Rossier a +39.6. Sfiora il podio Simon Calandry (+39.8), con lo svizzero Jon Arvid Flury quinto. In chiave azzurra da segnalare il buon settimo posto di Thomas Maestri, mentre Giacomo Barale chiude decimo. Più indietro Stefano Negroni e Gianluca Pasini, rispettivamente 16° e 17°.
Archiviata la giornata dedicata alle individuali, i FESA Games proseguono domani con le attese staffette, pronte a regalare nuove sfide sulle nevi di Santa Caterina Valfurva.
Sci di Fondo – FESA Games, Boyer e Lafrasse vincono l’individuale in tecnica classica, Castelletti 5° U16; Maestri 7° U18.
© Fondo Italia
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Johannes Høsflot Klæbo festeggia il bilancio record della società JHK AS
Johannes Høsflot Klæbo non vince soltanto nello sci di fondo, ma anche nella finanza. Il fuoriclasse norvegese ha
Skiroll e sci di fondo – Blink Festival: Lars Heggen e Ingrid Bergene Aabrekk vincono la sprint in tecnica libera, Giovanni Ticcò sfiora la top ten
La Norvegia chiude nel migliore dei modi l’edizione 2026 del Blink Festival per lo sci di fondo con la sprint
Sci di fondo – Blink Festival: Mathias Holbæk firma il miglior tempo nelle qualifiche della sprint, Giovanni Ticcò centra l’accesso alla fase finale
Il Blink Festival va verso la conclusione delle competizioni e lo fa nello sci di fondo con le qualificazioni della
