Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – La Svezia annuncia l’arrivo del nuovo team manager: sarà Niklas Jonsson

Niklas Jonsson © SSF

Niklas Jonsson sarà il nuovo team manager della squadra svedese di sci di fondo. L’annuncio è arrivato dopo l’approdo come allenatore della formazione maschile Egil Kristiansen mettendo l’ultimo tassello in vista della prossima stagione.

“Le qualità personali di Niklas Jonsson, in termini di leadership chiara e capacità comunicative, sono state di grande importanza – ha spiegato il commissario tecnico Lars Öberg in un comunicato stampa della Federazione -. Questo, unito alla lunga esperienza maturata nella sua carriera agonistica nella nazionale di sci di fondo e ai suoi incarichi dirigenziali sia nello sci di fondo che nel mondo degli affari, ha fatto sì che la scelta ricadesse su Niklas”.

Già argento alle Olimpiadi Invernali di Nagano 1998, Jonsson ha ricoperto il ruolo di allenatore già in alcuni club come Strömnäs GIF e Piteå Elit che l’hanno visto lavorare a stretto contatto con élite, giovani e juniores oltre ad avere esperienza nel mondo della finanza e aver svolto vari incarichi nella FIS.

“Sono orgoglioso e onorato di assumere il ruolo di team manager della nazionale. Lo sci di fondo ha significato molto per me per gran parte della mia vita e nutro una grande passione per questo sport – ha aggiunto Jonsson -. Ci troviamo in una situazione entusiasmante, non solo per la Coppa del Mondo in casa a Falun, ma anche per la possibilità di continuare a costruire per il futuro. Non vedo l’ora di lavorare con gli allenatori, gli atleti e l’organizzazione per creare le migliori condizioni possibili per lo sci di fondo svedese”.

Insieme a Jonsson è stato annunciato anche l’arrivo di Marcus Wadell che sarà chiamato a far parte dello staff tecnico del squadra élite. Il tecnico svedese sarà inoltre responsabile della squadra Under 23 e della Coppa Scandinava, e continuerà a ricoprire il ruolo di vice allenatore, insieme a Linda Danvind Malm, nella Nazionale Juniores.

“Assumere questo ruolo è fonte di grande ispirazione. Lavorare a stretto contatto con l’ambiente d’élite di Falun e supportare sia i giocatori affermati della nazionale che quelli ancora in attività che puntano a raggiungere il livello successivo è molto stimolante. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare anche con la squadra Under 23 e con la nazionale giovanile svedesi – ha concluso Wadell -. Sono grato per gli anni trascorsi a Ulricehamn e per tutto ciò che ho potuto vivere lì. Ora, entrare a far parte della nazionale mi sembra un passo naturale. Far parte di un ambiente ricco di conoscenze ed esperienza è per me un’esperienza formativa, e non vedo l’ora di lavorare insieme a colleghi esperti e a persone motivate”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image