Archiviata la carriera agonistica lo scorso aprile e celebrato il matrimonio con il marito Jørgen, Ane Appelkvist Ulvang (nata Stenseth) ha intrapreso una nuova avventura professionale. L’ex sprinter norvegese ha infatti fondato XC Performance, un progetto dedicato agli sciatori amatoriali, insieme al marito e agli specialisti delle lunghe distanze Laila Kveli e Jerry Ahrlin.
L’obiettivo è mettere a disposizione degli appassionati l’esperienza maturata ai massimi livelli del fondo, aiutando chi desidera migliorarsi sia nelle grandi granfondo, come la Vasaloppet o la Birkebeinerrennet, sia semplicemente per divertirsi di più sugli sci.
“È bello poter trasmettere le conoscenze che abbiamo accumulato nello sci di fondo a chi vuole iniziare oppure migliorare i propri tempi in gare come la Vasaloppet o la Birken. Vogliamo contribuire alla crescita di questo sport che amiamo così tanto”, ha spiegato Appelkvist Ulvang al quotidiano Trønder-Avisa.
XC Performance offrirà programmi di allenamento personalizzati, piani di potenziamento, consulenze individuali su preparazione e alimentazione, oltre a ritiri e camp di allenamento; l’idea, però, va oltre il semplice coaching.
“Vogliamo costruire anche una comunità. Per questo organizzeremo raduni e occasioni d’incontro”, ha sottolineato la trentunenne.
Secondo i fondatori esiste infatti una crescente domanda da parte degli amatori che desiderano migliorare con il supporto di professionisti.
“Vediamo un grande potenziale. Ci sono molte persone disposte a investire per diventare sciatori migliori e crediamo di avere le competenze e i contatti per offrire un servizio di alto livello”, ha spiegato lo svedese Ahrlin, evidenziado anche il valore del network costruito negli anni. “Possiamo mettere a disposizione una rete di esperti in allenamento, forza, alimentazione e materiali. Sono conoscenze che normalmente uno sciatore amatoriale fatica ad avere.”
I quattro fondatori possono contare su esperienze molto diverse ma complementari. Ahrlin e Kveli, oltre ai numerosi successi nelle gare di lunga distanza, hanno creato nel 2019 il Team Engcon, formazione oggi allenata proprio da Jørgen Ulvang e protagonista nel circuito Ski Classics.
