Serata di grandi festeggiamenti a New York, mentre negli Stati Uniti i Mondiali di Calcio di apprestano alla conclusione: si è tenuto il 16 luglio infatti il primo il primo TIME100 Sports Gala, organizzato al Pier Sixty, insieme a numerose delle personalità inserite nella prima edizione della lista TIME100 Most Influential People in Sports, dedicata alle figure più influenti dello sport mondiale nel 2026 dalla nota rivista settimanale statunitense.
Tra i presenti anche Jessie Diggins, Oksana Masters e Johannes Høsflot Klæbo: i tre campioni della neve, grandi protagonisti dell’ultimo inverno olimpico sono stati celebrati per i loro straordinari risultati agonistici e per il contributo dato alla crescita e all’evoluzione delle rispettive discipline.
Diggins è stata riconosciuta non soltanto per il suo palmarès nello sci di fondo, che comprende numerose Sfera di Cristallo – generali e di specialità – in Coppa del Mondo, ma anche per il suo impegno nella sensibilizzazione sulla salute mentale, nella tutela dell’ambiente e nella promozione degli sport invernali tra le nuove generazioni.
Masters, inserita nella categoria Icon, è stata celebrata per il suo straordinario talento e la sua forza mentale. La plurimedagliata statunitense del para sci di fondo ha ulteriormente consolidato il proprio status di atleta paralimpica invernale più decorata nella storia degli Stati Uniti grazie alle medaglie conquistate alle Paralimpiadi del 2026.
Johannes Høsflot Klæbo è stato invece inserito nella lista dopo un’altra stagione da record, che ha ulteriormente rafforzato la sua posizione tra gli atleti più dominanti nella storia dello sci di fondo.
Durante la serata sono inoltre intervenuti con un brindisi cinque degli honoree: il cestista Jalen Brunson, la due volte campionessa olimpica di pattinaggio artistico Alysa Liu, l’ex calciatrice statunitense Alex Morgan, il principe Harry, fondatore degli Invictus Games, e la stella NBA LeBron James.


Oltre alle “formalità”, non sono mancati momenti conviviali, con “scambi” di selfie e foto di gruppo sul red carpet. Diggins ha posato sia con Masters, che ha definito “un’icona assoluta” e una grande fonte di ispirazione per molto tempo, sia con Klaebo di cui ha detto: “Non riesco a pensare ad una persona più meritevole di questa onorificenza. Grazie per aver elevato lo sport e averci ispirati tutti!”
